Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Prova d’ingresso di matematica per le classi prime superiori

Il Centro MatNet dell’Università di Bergamo, con l’Ufficio Scolastico Territoriale, organizza anche per il prossimo anno scolastico la prova d’ingresso di matematica comune per le classi prime degli istituti superiori della provincia di Bergamo, per valutare conoscenze ed abilità di base per lo studio della matematica.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Orientamento, scuola lavoro, riforma scolastica
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 17891/C12a
Bergamo, 27 giugno 2011

Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di 2° grado

Oggetto: Prova d’ingresso di matematica per le classi I degli istituti secondari di II grado. Progetto MatNet – Piano Lauree Scientifiche.

All’inizio del prossimo a.s. 2011/2012 sarà riproposto lo svolgimento della prova d’ingresso di matematica comune alle classi prime degli istituti superiori della provincia di Bergamo. L’iniziativa, al suo quinto anno di attuazione, è realizzata nell’ambito di un progetto in atto con il centro MatNet dell’Università di Bergamo ed ha l’obiettivo di valutare il livello delle conoscenze e delle abilità matematiche degli studenti all’ingresso nelle scuole secondarie superiori consentendo quindi alle scuole la programmazione degli opportuni interventi didattici.

La prova d’ingresso di quest’anno presenta una novità rispetto ai precedenti anni scolastici in quanto è stata inserita tra le attività del Progetto MatNet – Piano Lauree Scientifiche 2011-2012 promosso dal MIUR. La prova costituirà il punto di avvio e di riferimento di laboratori sulle conoscenze e abilità matematiche al passaggio tra primo e secondo ciclo d’istruzione che si potranno attivare, nel primo periodo dell’anno scolastico, in classi di alcuni istituti superiori.

La prova d’ingresso, finalizzata a testare le conoscenze e abilità matematiche dei propri studenti, si svolgerà il 16 settembre 2011 in tutte le scuole che vorranno aderire.

L’adesione va effettuata inviando la scheda di partecipazione allegata a matnet@unibg.it entro l’8 luglio 2011.

Allegata alla presente si trova una presentazione sintetica dell’iniziativa Progetto MatNet-PLS e una presentazione dei risultati della prova dell’a.s. 2010/11 che ha coinvolto circa 7000 studenti di prima superiore.

I report statistici completi, relativi alle prove d’ingresso degli a.s. dal 2007 al 2010 sono reperibili sul sito dell’archivio Aisberg dell’Università di Bergamo (http://dspace-unibg.cilea.it/ ricercare: “Indagine sul livello delle conoscenze e abilità matematiche nel passaggio dal primo al secondo ciclo d’istruzione”).


Si anticipa, inoltre, che il giorno 13 settembre 2011 alle ore 15, presso la sede del centro MatNet Università di Bergamo via dei Caniana, si terrà una riunione, rivolta ai referenti degli istituti scolastici, per illustrare le modalità di erogazione della prova e per fornire altri dettagli sull’iniziativa.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

Presentazione_MatNet-PLS_prova_ingresso_sup_set2011
Titolo: Presentazione_MatNet-PLS_prova_ingresso_sup_set2011 (0 click)
Etichetta: Presentazione_MatNet-PLS_prova_ingresso_sup_set2011
Filename: presentazione_matnet-pls_prova_ingresso_sup_set2011.doc
Dimensione: 862 KB

Scheda di adesione
Titolo: Scheda di adesione (0 click)
Etichetta: Scheda di adesione
Filename: scheda-di-adesione.doc
Dimensione: 860 KB

Sintesi_statistica_test_ingresso_set2010
Titolo: Sintesi_statistica_test_ingresso_set2010 (0 click)
Etichetta: Sintesi_statistica_test_ingresso_set2010
Filename: sintesi_statistica_test_ingresso_set2010.pdf
Dimensione: 187 KB

GP/gp

Responsabile del procedimento: Gisella Persico
Tel. 035-284-228 Fax 035-242-974
persico@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano