Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Diffusione questionario bullismo nelle scuole in un’ottiva educativa

Verrà inviato ai dirigenti di tutte le scuole bergamasche un questionario elaborato dal Gruppo di lavoro “Prevenzione del bullismo” promosso da Asl Bergamo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico. La compilazione va effettuata on-line entro il 23 marzo 2013 a cura del docente coordinatore di classe.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Cittadinanza e costituzione – Genitori – Prevenzione bullismo – Scuola volontariato
– Musica, Arte, Teatro e cinema – Valutazione
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 1745/C38.a
Bergamo, 22 febbraio 2013

Ai Dirigenti delle scuole di ogni grado statali e paritarie

Ai Docenti coordinatori di classe

e p.c. al Gruppo di Lavoro-ASL Prevenzione del bullismo

al Gruppo Provinciale Persona Cittadinanza Prevenzione del bullismo

Oggetto: Questionario sul tema del bullismo nelle scuole

Il Gruppo di Lavoro Prevenzione del bullismo promosso alcuni mesi or sono dalla direzione dell’ASL di Bergamo ha elaborato, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, un questionario sul tema del bullismo che nei prossimi giorni verrà inviato ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado di Bergamo e provincia. La compilazione – da effettuare entro il 23 marzo – è affidata al docente coordinatore di classe.
Obiettivo del monitoraggio è quello di  avere un quadro complessivo ed esaustivo delle dimensioni e della tipologia del fenomeno, nonché degli interventi di prevenzione e contrasto adottati dalle scuole singolarmente o in collaborazione con istituzioni/enti/associazioni del territorio. Tale quadro consentirà al citato Gruppo di Lavoro e all’Ufficio Scolastico di elaborare –  in un’ottica di sinergia ormai ineludibile di fronte a simili problematiche –  un programma di efficaci strategie/interventi di prevenzione del bullismo nonché di indicazioni metodologiche di cui le scuole potranno tenere conto. Non vi è alcuna intenzione di entrare nel merito di singoli episodi di bullismo né delle relative decisioni autonomamente adottate dagli organi collegiali delle istituzioni scolastiche. L’ottica è quella educativa, nella consapevolezza che insieme è possibile prevenire e contrastare in modo efficace un fenomeno preoccupante di fronte al quale è indispensabile l’impegno comune di quanti hanno a cuore l’armonica crescita dei nostri ragazzi.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano