Consulta studentesca, giornata di formazione. Bergamo, 11 dicembre 2012
I rappresentanti degli studenti in Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo e i docenti referenti sono convocati per la giornata di formazione l’11 dicembre 2012, dalle 9 alle 16, presso lo Spazio Polaresco di Bergamo città, via del Polaresco 15. In allegato anche i numeri di novembre e ottobre 2012 di Consultam tam: foglio di collegamento Cps.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D -Supporto alle scuole
Consulta Provinciale Studentesca – Educazione fisica e sportiva
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 17387/C27i
Bergamo, 27 novembre 2012
Ai dirigenti scolastici e ai docenti referenti alla rappresentanza studentesca scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, di Bergamo e provincia
Ai rappresentanti degli studenti in Consulta provinciale studentesca
Loro Sedi
Tutti i rappresentanti degli studenti in Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo sono convocati martedì 11 dicembre 2012, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, presso lo Spazio Polaresco di Bergamo città (via del Polaresco 15, zona Longuelo) per la “Giornata di formazione”. Si tratta di un’occasione preziosa per una positiva esperienza di conoscenza, condivisione, collaborazione; e per riflettere insieme su scelte inerenti varie tematiche quali partecipazione e cittadinanza attiva, legalità, solidarietà e volontariato, cultura della Memoria, buone prassi.
Il programma della “Giornata di formazione” prevede innanzitutto incontri-dibattito con esperti e rappresentanti delle istituzioni: Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo; Danilo Minuti, assessore all’Istruzione, Politiche giovanili, Sport, Tempo libero del Comune di Bergamo; Gian Mario Vitali, coordinamento provinciale bergamasco di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Gli studenti saranno impegnati lungo la giornata in gruppi di lavoro e momenti di condivisione su vari progetti e attività per l’anno scolastico 2012/2013. Il saluto iniziale è affidato a Federico Crotti, neo-presidente Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo. Favorisce il coordinamento dei lavori Marco Fumoso, docente referente Cps per l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. Alla “Giornata di formazione” parteciperà anche una delegazione di studenti dei “Punti scuola-volontariato” attivi presso diverse scuole secondarie di secondo grado bergamasche.
Considerata l’importanza dell’incontro, si chiede di favorire e assicurare la partecipazione dei rappresentanti degli studenti in Consulta Provinciale Studentesca. E’ fortemente raccomandata, inoltre, la presenza dei docenti referenti di Istituto alla rappresentanza studentesca che vorranno partecipare. L’attività inizia alle ore 9.00 con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Gli Istituti che non hanno eletto rappresentanti in Consulta sono pregati di prendere contatto con il professor Marco Fumoso per potere valutare la possibile individuazione di due studenti da aggregare alla Cps di Bergamo.
Si allegano alla presente i numeri di novembre e ottobre 2012 del foglio di collegamento Cps Bergamo “Consultam tam”, con preghiera di diffusione presso gli studenti.
La presente comunicazione è reperibile anche sui siti internet: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo e www.consultastudenti.bg.it
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegati
MF
Responsabile del procedimento
Marco Fumoso
Tel. 035.284.211 Fax. 035-242.974
Mail: fumoso@istruzione.bergamo.it