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Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

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Organico di fatto scuola dell’Infanzia e Primaria – a.s. 2011-12

Richiesta dati per la formazione organico di fatto 2011-12 per la scuola dell’infanzia e primaria.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area A – Gestione delle Risorse Umane della Scuola
Scuole Infanzia, primaria conv. stato e personale ATA
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.17209 b14a
Bergamo, 15 giugno 2011

Ai dirigenti scolastici
delle direzioni didattiche e istituti comprensivi statali della provincia

E p.c. Alle organizzazioni sindacali provinciali

Oggetto: Anno scolastico 2011/12. Adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto. Scuola dell’infanzia e scuola primaria

In attesa dell’emissione della C.M. relativa all’adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto per l’a.s. 2011/2012, si rende necessario procedere alla rilevazione dei dati al fine di garantire in tempo utile le operazioni di avvio dell’anno scolastico 2011-12 di competenza dello scrivente Ufficio. Si richiamano comunque le disposizioni della C.M. n. 21 AOODIP prot. n. 270 del 14/3/2011-Dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2011/2012.

Premesso quanto sopra, le SS.LL. utilizzeranno i sottoindicati modelli di rilevazione predisposti dallo scrivente Ufficio, con le seguenti indicazioni:

  1. Mod. A – Dati della scuola dell’infanzia : nel prospetto dovranno essere indicati solamente gli alunni ammessi alla frequenza nelle sezioni autorizzate con l’organico di diritto 2011-12. Nella ipotesi di richiesta di incremento di sezioni, in presenza di locali idonei e già agibili, sarà compilato un distinto prospetto  contenente tutti gli alunni. A corredo della richiesta di incremento di sezioni dovrà essere allegato l’elenco nominativo degli alunni in lista d’attesa completo di residenza anagrafica. Per Bergamo si farà riferimento allo stradario di pertinenza delle sezioni.
  2. Mod. B – Dati della scuola primaria per le classi funzionanti a tempo normale e a tempo pieno. Il modello è stato predisposto con alcuni campi contenenti formule di calcolo per facilitarne la compilazione. In particolare nella sezione relativa alla rilevazione dell’orario dedicato alla mensa per le classi funzionanti a tempo normale, è stato previsto l’inserimento del numero degli alunni per ciascun giorno della settimana; l’inserimento dei gruppi mensa, in relazione al numero alunni, dovrà essere indicato opportunamente arrotondato all’intero al fine di evitare frazioni di orare non corrispondenti alla realtà.  L’orario giornaliero dedicato alla mensa deve essere indicato in minuti  (es. 90 – 75 – 60 )  e per un massimo di 90. Le richieste di sdoppiamento delle classi autorizzate in Organico di Diritto 2011-12 dovuto a nuove iscrizioni devono essere corredate dall’elenco degli alunni neo-iscritti con l’indicazione della residenza anagrafica e la scuola di provenienza, nonché da una sintetica relazione.  ,  Le proposte di formazione delle classi a 20 alunni, in presenza di grave disabilità, saranno valutate d’intesa con l’ufficio sostegno alla persona a cui va presentato il progetto educativo che giustifica la richiesta.
    Si richiama, inoltre, l’attenzione della normativa vigente (cfr art. 130 D.lvo n. 294/94 e art. 1 della legge n. 176 del 25/10/2007) sull’organizzazione dell’orario delle classi a tempo pieno che prevede un modello organizzativo unitario, senza articolazioni di momenti opzionali e facoltativi, e l’adozione di un orario complessivo di 40 ore di cui 30 per attività didattiche e 10 per la mensa obbligatoria per tutti gli alunni iscritti.
  3. Mod. C –Inglese Specializzati/Specialisti  per quantificare il numero dei posti occorrenti per l’insegnamento della lingua inglese tenuto conto dei movimenti del personale e della conclusione dei corsi di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica, nonché la formazione di nuove classi in organico di fatto. Si ricorda che la costituzione dei posti di specialista di lingua è subordinata al completo utilizzo dei docenti specializzati.
  4. Mod. E per la proposta del numero dei posti comuni,  il numero dei posti di lingua Inglese nonché gli spezzoni di ore inferiori a 18 e il numero dei posti di sostegno ritenuti necessari per l’istituzione scolastica.

Per quanto attiene all’adeguamento dell’organico di diritto alle reali esigenze rappresentate dal Dirigente Scolastico per i posti di sostegno agli alunni disabili, la competenza resta allo scrivente che, con il previsto parere del Gruppo di Lavoro dell’Ufficio Sostegno alla Persona, provvederà a definire il quadro analitico delle esigenze per ogni singola istituzione scolastica secondo le indicazioni fornite con la circolare prot. MIUR AOOUSPBG-RU-11649 c27e del 18/5/2011. Per i progetti relativi all’alfabetizzazione degli alunni stranieri saranno fornite, a breve, apposite indicazioni dall’Ufficio Sostegno alla Persona.

Lo scrivente Ufficio, prima di dare corso alle operazioni di cui al C.C.N.D. e all’accordo Provinciale sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, deve procedere alla ricognizione di tutti gli altri posti disponibili sull’organico di fatto, sia per la scuola dell’INFANZIA che per la scuola PRIMARIA , al fine di avere un quadro completo di tutte le disponibilità utili per le operazioni limitate al solo anno scolastico 2011/12.

Le SS.LL. segnaleranno, pertanto, distintamente per la scuola dell’infanzia  e  per la scuola primaria,  solo i posti o le ore disponibili per l’intero anno scolastico (31/8/2012), utilizzando il Mod. D allegato, e riferite a:

  1. Posti vacanti e disponibili dopo i trasferimenti di scuola Primaria ed Infanzia;
  2. Aspettative ed assenze fino al 31 agosto 2012;
  3. Esoneri e semiesoneri docenti vicari;
  4. Posti disponibili per personale in part-time;
  5. Posti resosi disponibili per passaggi ad altro ruolo ma solo dopo la pubblicazione dei rispettivi trasferimenti di scuola elementare ed infanzia (passaggi da scuola elementare a scuola infanzia; passaggi da scuola elementare ed infanzia a scuola secondaria di I e II grado);
  6. Posti disponibili per insegnanti collocati fuori ruolo all’estero o presso altri enti con provvedimenti già disposti in anni precedenti

Si fa presente che i posti derivanti dalla concessione di assenze ed aspettativa varie (famiglia, ricongiungimento coniuge all’estero, etc….) saranno presi in considerazione solo se le assenze termineranno il 31 Agosto 2012 e solo se sarà allegato il relativo decreto. Le predette assenze dovranno, altresì, essere acquisite al SIDI. Analogamente dovrà essere allegato il provvedimento di esonero totale o parziale dei collaboratori vicari emesso ai sensi della Legge 24 dicembre 2003, n. 350. Per evitare errori è indispensabile che nel provvedimento sia indicato chiaramente il totale delle classi che da luogo all’esonero totale o parziale.  Lo scrivente Ufficio provvederà, dopo il controllo, all’acquisizione degli esoneri al SIDI. Non sono da segnalare nel modo più assoluto i posti per assenze c.d. brevi sui quali le SS.LL. nomineranno il supplente secondo la normativa vigente. Le SS.LL. sono pregate di inviare il Mod. D anche in caso negativo.

Successivamente all’invio del predetto modello, nel caso di nuove disponibilità di posti, sarà inviato un Mod. D ad integrazione del precedente riportando esclusivamente la nuova disponibilità.

Tutti i modelli di rilevazione dovranno essere trasmessi esclusivamente a mezzo posta ordinaria o consegnanti a mano allo scrivente Ufficio entro il 1 luglio p.v

Si fa riserva di comunicare eventuali successive disposizioni pervenute dal MIUR o dall’U.S.R. per la Lombardia.

La presente circolare è trasmessa con posta elettronica e pubblicata sul sito web di questo Ambito Territoriale:www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

Mod - E  Assenze OF-11-12
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Mod A-Infanzia OF 11-12
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Mod B Primaria OF 11-12
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Mod D -Posti primaria OF 11-12
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Etichetta:
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Mod C-Inglese Specializzati OF 11-12
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Mod C-Inglese Specialisti OF 11-12
Titolo: Mod C-Inglese Specialisti OF 11-12 (0 click)
Etichetta: Mod C-Inglese Specialisti OF 11-12
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Ns/
Per Informazioni
Savino Nota
Tel. 035-284-331- Fax 035-244-249
Mail: nota@istruzione.bergamo.it

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