Mettici il cuore! Progetti di solidarietà rivolti alle scuole
Proposte per il mondo della scuola a sostegno di progetti di solidarietà a favore di Bolivia, Costa d’Avorio, Albania e Terra Santa. Fra le iniziative concorsi sul tema della solidarietà, della povertà e dell’accoglienza.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Cittadinanza e costituzione – Genitori – Prevenzione bullismo – Scuola volontariato
– Musica, Arte, Teatro e cinema – Valutazione
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.16701/C35.a
Bergamo, 13 novembre 2012
Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
Ai Docenti referenti per i progetti scuola-volontariato
e p.c a Centro Missionario Diocesano
Associazione Pro Jesu Onlus
ASCOM Bergamo
Websolidale-onlus
Sportello provinciale Scuola-Volontariato
Oggetto: : “Mettici il cuore!”, proposte per il mondo della scuola a sostegno di progetti di solidarietà in Bolivia, Costa d’Avorio, Albania, Terra Santa
Centro Missionario Diocesano di Bergamo, Associazione Pro Jesu-Onlus, ASCOM Bergamo e Websolidale-onlus sottopongono all’attenzione delle scuole i progetti della “Campagna di Natale” a favore della Bolivia, della Costa d’Avorio, dell’Albania e della Terra Santa. Si tratta di progetti mirati, efficaci, verificabili in tutte le fasi del loro sviluppo. Titolo dell’intera iniziativa: “Mettici il cuore!…anche tu”.
Da parte delle scuole è possibile sostenere i progetti attraverso:
– l’invio di una “cartolina augurale virtuale” dal sito www.websolidale.org
– la visita alla “capanna della solidarietà” allestita anche quest’anno a Bergamo sul Sentierone
– la produzione, personale o di gruppo, di un elaborato grafico sul tema della povertà e della solidarietà (scuola dell’infanzia e primaria), di un testo narrativo sul tema dell’amicizia, della solidarietà, dell’accoglienza (scuola secondaria di primo grado), di un elaborato multimediale che presenti situazioni di violenza, disagio e precarietà ai danni di ragazzi e giovani (scuola secondaria di secondo grado).
Invio degli elaborati al Centro Missionario Diocesano, in via Conventino 8 a Bergamo: dal 23 novembre 2012 al 6 gennaio 2013.
E’ necessario inviare la scheda di adesione all’iniziativa entro sabato 1 dicembre 2012 all’indirizzo cmd@diocesi.bergamo.it oppure info@websolidale.org.
Si sottolinea la forte valenza educativa del progetto, che coinvolge i nostri ragazzi in gesti concreti di solidarietà e di gratuità, offre occasioni di approfondimento sui temi della mondialità, suggerisce “sguardi” carichi di attenzione verso altre culture, propone stili di vita non individualistici e significative scelte di condivisione.
Il progetto “Mettici il cuore!” gode del sostegno dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.
Il progetto contempla altre iniziative. Tutti i dettagli sono pubblicati sui siti www.cmdbergamo.org, www.projesu.it e www.websolidale.org.
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegati
Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it