Doma il bullo: concorso per le scuole medie e superiori lombarde
La proposta del Corecom, alla seconda edizione, è elaborare un video centrato sul tema dell’utilizzo positivo della rete e sulla lotta al bullismo e ad ogni forma di prevaricazione perpetrate attraverso un uso distorto del web. Iscrizioni entro il 15 gennaio, presentazione elaborati entro il 28 febbraio 2013.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Cittadinanza e costituzione – Genitori – Prevenzione bullismo – Scuola volontariato
– Musica, Arte, Teatro e cinema – Valutazione
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.16690/C34.d
Bergamo, 13 novembre 2012
Ai Dirigenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado statali e paritarie
e p.c. Corecom Lombardiaato
Oggetto: Concorso regionale “Doma il bullo”, per un uso costruttivo della Rete
Il Corecom Lombardia indice la seconda edizione del concorso “Doma il bullo”. La partecipazione è aperta a tutte le classi degli istituti scolastici di primo e di secondo grado della regione. Verranno premiati i migliori filmati non solo sul tema della lotta al bullismo e ad ogni forma di prevaricazione e di offesa perpetrate attraverso l’utilizzo della Rete, ma anche sulle opportunità di collaborazione, socialità e integrazione legate ad un uso corretto della Rete. Possono essere presentati lavori di classe o di interclasse. Durata massima dei video: 1’ 30’’. Iscrizioni entro il 15 gennaio 2013 tramite la scheda allegata al bando. Ulteriori informazioni sul sito www.domailbullo.it
Il Concorso offre l’occasione per promuovere nelle classi momenti di riflessione sui diversi aspetti relativi al bullismo, sull’urgenza di realizzare efficaci forme di prevenzione e di contrasto al fenomeno, nonché sulla necessità di adottare – da parte dei ragazzi – comportamenti ispirati al senso di cittadinanza e al rispetto di persone e cose. Appare particolarmente urgente la necessità di una seria riflessione su tali tematiche, in considerazione degli episodi di bullismo e di prevaricazione recentemente segnalati anche nella nostra provincia.
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegato
Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it