Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Monitoraggio ADHD – compilazione modulo on line

Entro il 22 febbraio 2014 va compilato il questionario sul fenomeno degli alunni con Disturbo da deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD).

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Integrazione disabili, immigrati, ed. alla salute,
prevenzione disagio, scuola in Ospedale, Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 16250/C27i
Bergamo, 20 dicembre 2013

Ai Dirigenti Scolastici
Ai referenti disabilità/BES
A tutti i docenti delle scuole
di ogni ordine e grado
statali e paritarie

Oggetto: Monitoraggio ADHD – compilazione modulo on line

Gentili dirigenti,

In considerazione della sempre maggior e segnalata presenza nelle scuole di alunni con ADHD (Disturbo da deficit di Attenzione/Iperattività) certificati, ma anche senza certificazione, questo Ufficio Scolastico Territoriale propone alle scuole della provincia un monitoraggio del fenomeno al fine di poter restituire indicazioni e accorgimenti didattici utili ad agevolare il percorso scolastico di detti alunni.

Si premette che l’ADHD ha una causa neurobiologica e si caratterizza per la presenza di sintomi di disattenzione, impulsività/iperattività, riconducibili a difficoltà nell’autoregolazione  e nelle capacità di organizzazione del proprio lavoro, con conseguenze sull’apprendimento e sul rapporto con i compagni.

In alcuni alunni prevalgono i sintomi della disattenzione, in altri quelli dell’iperattività/impulsività , ma nella maggior parte dei casi i due problemi coesistono.

Il questionario che vi proponiamo si divide in tre parti che permettono di definire il fenomeno rispetto al dato quantitativo degli alunni certificati, al dato relativo agli alunni che presentano i sintomi del disturbo, ma che non hanno una certificazione e alle pratiche messe in atto dalle scuole per sostenere il percorso scolastico degli studenti; si ritiene anche di poter dire che lo strumento che vi offriamo potrà favorire una riflessione ed una autovalutazione del fenomeno  all’ interno  delle vostre istituzioni scolastiche.

Per la compilazione del questionario  on line si chiede la collaborazione di un docente della scuola che potrà garantire la scrupolosità nella redazione, tale docente potrà essere il referente BES o il referente della Disabilità o chi riterrete più opportuno individuare; alcune voci del questionario richiedono informazioni conosciute dai coordinatori delle classi, nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado o dal team docenti nella scuole primarie, pertanto ogni scuola, sulla base della propria organizzazione, deciderà le modalità più efficaci di reperimento di tali informazioni.

NOTE PER LE COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO

Per accedere al questionario on line è sufficiente cliccare o ricopiare il seguente indirizzo https://docs.google.com/forms/d/1UbBL7WEzrVdKs8OU0bxSTBtFgzqnvDyurYChBd75FJg/viewform vi si aprirà una pagina nella quale troverete i campi da compilare, al termine della compilazione cliccate invia.

Si precisa che tutti i campi sono obbligatori, laddove non ci sono numeri da riportare scrivere sempre 0 (zero), altrimenti non potrete procedere nella compilazione. Ciò comporta anche che gli istituti secondari di 2°grado metteranno sempre 0 (zero) in corrispondenza delle voci riguardanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, mentre gli istituti comprensivi metteranno sempre 0 (zero) alle voci riguardanti gli ordini di scuola di non appartenenza.

Per facilitare la compilazione si invia la scheda allegata con le domande che troverete riportate nel modulo on line, si raccomanda di utilizzare la scheda solo come strumento per reperire i dati, ma non è da inviare.

Il questionario dovrà essere compilato entro la data del 22 febbraio 2014,oltre tale data non sarà più possibile accedere al modulo on line.

Per problemi relativi alle domande del questionario rivolgersi all’ufficio sostegno alla persona, per problemi di tipo tecnico rivolgersi a Dario Maggioni 035 284334 mail dario@bgweb.it.

Si ringrazia per la collaborazione e si precisa che si rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

questionarioADHD
Titolo: questionarioADHD (0 click)
Etichetta:
Filename: questionarioadhd.pdf
Dimensione: 258 KB

AG/ag

Referente del procedimento:
Antonella Giannellini
Tel. 035-284-220 –  Fax 035.242.974
Mail: giannellini@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano