Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Permessi per il Diritto allo studio 2014 – Pubblicazione elenchi provvisori

Sono pubblicati gli elenchi provvisori relativi al personale docente, educativo e ATA richiedente i Permessi per il Diritto allo studio per l’anno 2014.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.16168/C2
Bergamo, 18 dicembre 2013

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche statali di ogni ordine e grado della Provincia 
Loro Sedi

All’albo dell’Ufficio – Sede 

Alle Organizzazioni Sindacali Provinciali della scuola – Loro sedi

Oggetto: Permessi per il diritto allo studio anno 2014

Si trasmette il Decreto n.320 del 18/12/2013, con il quale sono stati pubblicati gli elenchi relativi al personale docente educativo ed ATA richiedente i permessi per il diritto allo studio per l’anno 2014.

In riferimento alle disposizioni impartite dalla nota dell’USR per la Lombardia prot.n.17354 del 9/12/2013,  relativamente all’art.7, comma 1 del C.I.R. 2011, questo Ufficio Scolastico pubblica gli elenchi dei beneficiari per il personale ATA ed Educativo  a T.D. e a T.I., mentre  per il personale Docente la pubblicazione è limitata ai punti 1  e 2 del Comma 1, del suddetto articolo. Si precisa che il punto 1 riguarda il Personale Docente a T.D. e a T.I., mentre il punto 2 si riferisce esclusivamente al personale Docente a T.I. (ALLEGATO 1).

Gli elenchi di cui ai punti successivi dell’Art. 7 Comma 1 del C.I.R. potranno essere pubblicati solo dopo la concessione dei permessi per la frequenza ai Percorsi Abilitanti Speciali.(ALLEGATO 5).

E’ altresì pubblicato l’elenco del personale escluso per mancanza dei requisiti (ALLEGATO 2).

Si precisa che l’elenco di cui all’allegato 4 è soggetto a un continuo aggiornamento viste le proroghe di presentazione delle domande indicate nella nota dell’USR per la Lombardia prot. n.17354 del 9/12/2013. (ALLEGATO 4) 

A norma di quanto previsto dall’art. 7, comma. 5, del C.I.R./2011, le domande del personale che ha chiesto il rinnovo dei permessi oltre la durata legale del corso, ma comunque entro il limite di un ulteriore periodo di pari durata sono state provvisoriamente accantonate. Prima di concedere il diritto alla fruizione dei permessi a questa tipologia di personale, sarà necessario procedere alla successiva operazione di compensazione interprovinciale per qualsiasi tipologia di corso e di personale. (ALLEGATO 3).

 Limitatamente ai permessi per l’anno solare 2014, relativi ai docenti di cui corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno riservati al personale docente in esubero  si è proceduto secondo le indicazioni contenute nella nota Prot. n. 17672 del 16 dicembre 2013.

In ordine ai corsi di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria si ritiene necessario fornire chiarimenti in merito alle diverse situazioni riscontrate:

  • docenti immessi in ruolo negli anni scolastici 2008/09, 2009/10, 2010/11, 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014 : la loro partecipazione ai corsi di cui trattasi fa parte dell’obbligo di formazione; non rientra, quindi, nelle tipologie previste per poter fruire dei permessi, come indicato nel CIR del 15/11/2011 (art. 7 – comma 1 – punto 3). La modalità di partecipazione ai corsi da parte dei docenti, già autorizzati alla frequenza dal competente Ufficio, deve essere concordata con il Dirigente Scolastico. Questi ultimi vorranno favorire e facilitare la partecipazione dei neo immessi in ruolo ai corsi di formazione obbligatoria relativi alla lingua inglese, considerati prioritari dalla Direzione Regionale (decreto n. 1102 del 18 novembre 2009), ponendo in essere “tutti i possibili accorgimenti organizzativi per consentire a detto personale la frequenza dei predetti corsi”.
  • docenti immessi in ruolo negli anni scolastici 2007/08 e precedenti: la frequenza dei corsi in oggetto non rientra nell’obbligo di formazione, pertanto chi intende usufruire dei permessi straordinari retribuiti per il Diritto allo Studio e ha prodotto la domanda indicato nel CIR del 15/11/2011 rientra nella tipologia di domande accolte.

Come previsto dall’art. 10 del CIR del 15/11/2011 la certificazione relativa alla frequenza dei corsi e al sostenimento degli esami è obbligatoria e va presentata al Dirigente Scolastico della sede di servizio subito dopo la fruizione dei permessi e comunque entro 30 giorni; la mancata produzione della certificazione nei tempi prescritti comporterà la trasformazione del permesso retribuito già concesso in aspettativa senza assegni, con relativo recupero delle somme indebitamente corrisposte. Inoltre, come previsto dall’art. 9 c. 2 dello stesso Contratto, il personale beneficiario dei permessi , al fine di consentire una efficace organizzazione dell’Istituzione scolastica, comunica al Dirigente Scolastico il piano annuale di fruizione degli stessi in funzione degli impegni previsti, fatta salva successiva motivata comunicazione per variazioni del medesimo.

Il personale con contratto a tempo determinato, che sia stato destinatario di provvedimento formale di concessione dei permessi per l’anno solare di riferimento ha titolo a fruire dei permessi, all’avvio dell’anno scolastico successivo e comunque entro il termine dell’anno solare, proporzionalmente alla durata del contratto in essere al 30 settembre, previa verifica del monte ore residuo ( art.11 comma 7 CIR 15/11/2011).

Entro 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie gli interessati potranno presentare reclamo (utilizzando l’invio a mezzo  e-mail all’indirizzo giuseppina.arioldi.bg@istruzione.it). Entro i termini di legge sono altresì ammessi ricorsi al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro ovvero, se ritenuto opportuno, potrà essere esperito il tentativo di conciliazione ex art. 410 c.c. così come rivisitato e riformulato dall’art.31 della legge n.183/2010.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

ALLEGATO 1 AMMESSI
Titolo: ALLEGATO 1 AMMESSI (0 click)
Etichetta:
Filename: allegato-1-ammessi.xls
Dimensione: 3 MB
ALLEGATO 2 ESCLUSI
Titolo: ALLEGATO 2 ESCLUSI (0 click)
Etichetta:
Filename: allegato-2-esclusi.xls
Dimensione: 820 KB
ALLEGATO 3 IN SUBORDINE
Titolo: ALLEGATO 3 IN SUBORDINE (0 click)
Etichetta:
Filename: allegato-3-in-subordine.xls
Dimensione: 793 KB
ALLEGATO 4 ACCANTONATI
Titolo: ALLEGATO 4 ACCANTONATI (0 click)
Etichetta:
Filename: allegato-4-accantonati.xls
Dimensione: 861 KB
ALLEGATO 5 AMMESSI CON RISERVA
Titolo: ALLEGATO 5 AMMESSI CON RISERVA (0 click)
Etichetta:
Filename: allegato-5-ammessi-con-riserva.xls
Dimensione: 838 KB
Decreto
Titolo: Decreto (0 click)
Etichetta:
Filename: decreto-6.doc
Dimensione: 324 KB

Responsabile del procedimento:
Dott. Pierino Danesi tel. 035-284216
e-mail: pierino.danesi.bg@istruzione.it

Referente del procedimento
Giusy Arioldi tel 035-284233
e-mail: giuseppina.arioldi.bg@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano