Percorsi di alternanza scuola-lavoro a.s. 2012/2013 – Corso di formazione
Si trasmettono alcune indicazioni per una corretta formulazione dei progetti alternanza scuola-lavoro da presentare ai sensi dell’avviso che l’USR ha pubblicato per l’a.s. 2012/2013. Si allega il programma aggiornato del corso di formazione per l’alternanza.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Orientamento, Alternanza scuola-lavoro, Riforma, Educazione Finanziaria,
Rapporti con l’Università, Dispersione, Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 15931/C15b
Bergamo, 24 ottobre 2012
Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di 2° grado
Ai docenti referenti per l’alternanza
Oggetto: Percorsi di alternanza scuola-lavoro a.s. 2012/2013 – Corso di formazione
Per una corretta formulazione dei progetti alternanza scuola-lavoro da presentare ai sensi dell’avviso che l’USR ha pubblicato per l’a.s. 2012/2013 e per una più agevole validazione degli stessi da parte della Commissione Valutazione, vi preciso quanto segue:
- il monte-ore da dedicare ai percorsi in alternanza deve essere specificato nelle sezioni Attività previste per ciascuna classe con l’indicazione del periodo di effettiva permanenza in azienda (date di inizio/fine esperienza); tale monte-ore deve indicativamente essere di:
- classi seconde: 20 ore di sensibilizzazione per tutti gli indirizzi scolastici;
- classi terze: 70 ore in azienda per gli istituti tecnici e professionali, 50 per i licei;
- classi quarte: 90 ore in azienda per gli istituti tecnici, 65 per i licei;
- classi quarte e quinte professionali: complessivamente 132 ore di alternanza (in sostituzione dell’area professionalizzante);
- tra le Attività previste, in ottemperanza al D.lgs. 81/2008, è necessario prevedere anche moduli formativi sul tema della sicurezza;
- i progetti di alternanza scuola lavoro degli istituti tecnici e dei licei devono prevedere uno sviluppo triennale, dalla seconda alla quarta;
- i progetti di alternanza scuola lavoro degli istituti professionali possono essere anche solo biennali (quarta e quinta classe);
- i progetti di alternanza scuola lavoro degli IFP riguardano le classi seconde, terze ed eventualmente quarte;
- per i progetti di nuova attivazione il n° degli studenti deve essere riferito solo alle classi terze (mentre le competenze devono essere declinate per l’intero percorso).
Ricordo che le scuole che intendono accedere ai finanziamenti per l’attivazione ex-novo o per la prosecuzione di percorsi di alternanza scuola lavoro e di IFS, devono presentare i progetti attraverso l’apposito data base attivo all’indirizzo http://alternanza-ifs.requs.it/ entro e non oltre venerdì 16 novembre 2012.
Ricordo anche che al fine di supportare la progettazione delle scuole interessate ad ottenere il finanziamento, in collaborazione con Confindustria Bergamo, si terrà un corso di formazione particolarmente rivolto ai docenti degli istituti che intendono per la prima volta progettare dei percorsi in alternanza e per quelli degli istituti professionali, in considerazione dell’obbligo normativo di sostituire l’area di professionalizzazione con 132 ore di attività in alternanza scuola lavoro (art. 8, comma 3 del DPR 87/2010).
L’adesione alla proposta deve essere effettuata compilando la scheda allegata da inviare all’indirizzo persico@istruzione.bergamo.it entro giovedì 25 ottobre.
Confidando in un’ampia adesione alla proposta, invio cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegati
GP/gp
Responsabile del procedimento: Gisella Persico
Tel. 035.284.228 Fax. 035.242.974
Mail persico@istruzione.bergamo.it