Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Creative Music Contest 2016 – Concorso musicale per studenti di primarie e secondarie

Concorso promosso dalla scuola media a indirizzo musicale di Bariano. Adesioni entro il 4 aprile 2016. Prove-audizioni 26 e 27 aprile.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 1578/C.36.a
Bergamo, 16 febbraio 2016

Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
Ai Docenti di musica e di strumento
Ai Genitori
e p.c. al Tavolo Tecnico Musica e Scuola

Oggetto: “Creative Music Contest”, concorso musicale. Creatività, interpretazione,improvvisazione. Invito alle scuole. Iscrizioni entro il 4 aprile 2016

L’IC di Bariano, con la propria scuola secondaria a indirizzo musicale, promuove il Concorso “Creative Music Contest 2016”, articolato in nove sezioni.
Sono ammessi al concorso tutti gli alunni frequentanti la scuola primaria, la scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Creatività, interpretazione, improvvisazione sono gli aspetti centrali del concorso, che intende “valorizzare l’aspetto creativo della musica”, cioè “quella pratica esecutiva in cui il musicista può mettere in gioco se stesso attraverso l’interpretazione, l’improvvisazione estemporanea e non, la composizione, la variazione, lo sviluppo melodico-armonico, l’arrangiamento, il fraseggio all’interno di qualsiasi genere e repertorio. I progetti presentati devono contenere momenti, anche brevi, di ‘improvvisazione’, ovvero situazioni musicali in cui gli esecutori possono utilizzare in modo estemporaneo e creativo le conoscenze e le competenze musicali acquisite” (dal bando di concorso).
Si sottolinea la validità dell’impostazione del concorso musicale “Creative Music Contest”.
Iscrizioni – a cura dell’istituto scolastico oppure dei genitori dell’alunno – entro lunedì 4 aprile 2016 presso la segreteria dell’IC di Bariano.
Le prove/audizioni si terranno a Bariano nel mese di aprile: martedì 26 (audizioni solisti) e mercoledì 27 (audizioni gruppi strumentali).
Sul bando –  reperibile al link http://www.icbariano.gov.it/joomla/notizie/creative-music-contest – sono riportate in dettaglio le caratteristiche del concorso e le modalità di partecipazione; vengono altresì elencati i premi per i vincitori. Sullo stesso sito dell’IC di Bariano è reperibile il modulo di iscrizione al concorso. Informazioni: cmc@icbariano.gov.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Responsabile del procedimento:

Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Ambiti territoriali (link esterni)