Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Corsi di perfezionamento per dirigenti scolastici e docenti. Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo

L’UST di Bergamo, in collaborazione con il CQIA dell’Università di Bergamo, propone un’azione formativa di sostegno con due proposte per dirigenti e docenti delle scuole bergamasche di ogni ordine e grado, ed in particolare ai docenti neo-immessi in ruolo nell’ambito della formazione obbligatoria realizzata a livello provinciale.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Orientamento, Alternanza scuola-lavoro, Riforma, Educazione Finanziaria,
Rapporti con l’Università, Dispersione, Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 15551/C12a
Bergamo, 17 ottobre 2012

Ai dirigenti scolastici
degli istituti statali di ogni ordine e grado

Ai docenti neo-assunti in ruolo

Oggetto: Corsi di perfezionamento per dirigenti scolastici e docenti – Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo

Il lungo e impegnativo cammino della riforma del sistema scolastico italiano, che ha coinvolto tutti gli ordini scolastici, per divenire effettivo richiede un impegno considerevole a tutto il personale della scuola in termini di formazione e di aggiornamento.

Le scuole sono oggi chiamate a percorrere la strada dell’autonomia e della flessibilità,  al fine di favorire il pieno sviluppo delle competenze di ciascun allievo e dell’elaborazione di un progetto di vita funzionale a un buon inserimento nel mondo del lavoro, dello studio universitario e dell’istruzione tecnica superiore. Inoltre, lo sviluppo della professionalità docente richiede una specifica formazione nei confronti degli allievi con disabilità.

Per quanto sopra premesso, insieme al CQIA dell’Università degli Studi di Bergamo, abbiamo elaborato un’azione formativa di sostegno con due proposte specificamente progettate e indirizzate a dirigenti e docenti delle scuole bergamasche di ogni ordine e grado ed in particolare ai docenti neo-immessi in ruolo nell’ambito della formazione obbligatoria realizzata a livello provinciale (12 ore in aggiunta all’incontro “di accoglienza” del 30 ottobre di 3 ore).

Vi propongo pertanto i bandi dei corsi di perfezionamento relativamente a:

  • “AUTONOMIA – COMPETENZE – FLESSIBILITÁ”

Le norme che regolano oggi il sistema educativo nazionale chiamano le scuole, in particolare quelle secondarie di I e II grado, a percorrere la strada dell’autonomia e della flessibilità al fine di favorire il pieno sviluppo delle competenze di ciascun allievo e dell’elaborazione di un progetto di vita funzionale ad un buon inserimento nel mondo del lavoro, dello studio universitario e dell’istruzione tecnica superiore. Per realizzare questo compito, i dirigenti e i docenti delle istituzioni scolastiche necessitano di una riflessione argomentata su questi temi che ne dia ragione sia in termini educativi, sia in termini di fattibilità reale attraverso strumenti, percorsi di alternanza formativa e scelte organizzative coerenti e sostenibili.
Per dare risposta a questi bisogni formativi, il Corso di perfezionamento si profila in 10 moduli, di 12 ore ciascuno, così articolati: una lezione d’aula (4h) + un laboratorio (4h) + FAD (4h).

  •  “PROFESSIONE DOCENTE E DISABILITÀ”.

L’integrazione degli allievi con disabilità nelle classi delle scuole di ogni ordine e grado in Italia è realtà da ormai 35 anni, ma perché tale integrazione diventi pieno sviluppo delle capacità di ciascun allievo occorre mettere in campo azioni educative improntate ai principi di sussidiarietà e personalizzazione dei percorsi educativi. Per fare questo occorre poter contare su docenti, disciplinaristi e specializzati per il sostegno, consapevoli e competenti rispetto al compito dell’educazione di un allievo con disabilità. Allo stesso modo, gli aspiranti docenti che intendono essere ammessi e frequentare i corsi di specializzazione per la attività di sostegno, successive ai TFA disciplinari, devono avere conoscenza e consapevolezza rispetto alle competenze professionali richieste per il ruolo del docente di sostegno.
Per dare risposta a questi bisogni formativi, il Corso di perfezionamento si profila in 10 moduli, di 12 ore ciascuno, così articolati: una lezione d’aula (4h) + un laboratorio (4h) + FAD (4h).

Per entrambi i corsi, è possibile iscriversi a tutto il percorso o a singoli moduli separati.

In base all’accordo tra l’UST di Bergamo e il CQIA, l’iscrizione ai corsi prevede i seguenti costi a carico di ciascuna istituzione scolastica bergamasca:

  • 300 euro per ogni corsista che segue l’intero corso;
  • 150 euro ogni 3 corsisti che seguono 2 insegnamenti a scelta.

Per i docenti neo-assunti in ruolo che devono scegliere un insegnamento di 12 ore, è prevista l’iscrizione senza versamento di alcuna quota.

La scadenza per il perfezionamento delle adesioni è il 23/11/2012.

Le modalità di raccolta delle adesioni dalle scuole son illustrate nel documento allegato.

Confidando nella consueta collaborazione per un’ampia diffusione della comunicazione agli interessati, invio cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

Autonomia Competenze  Flessibilita
Titolo: Autonomia Competenze Flessibilita (0 click)
Etichetta:
Filename: autonomia-competenze-flessibilita.pdf
Dimensione: 310 KB
Modalita di iscrizione
Titolo: Modalita di iscrizione (0 click)
Etichetta:
Filename: modalita-di-iscrizione.pdf
Dimensione: 33 KB
Professione docente e didabilita
Titolo: Professione docente e didabilita (0 click)
Etichetta:
Filename: professione-docente-e-didabilita.pdf
Dimensione: 421 KB

GP/gp  Ag/ag
Responsabile del procedimento: Gisella Persico e Antonella Giannellini
Tel. 035.284.228 – 035.284.220 – Fax 035.242.974
Mail:  persico@istruzione.bergamo.it – giannellini@istruzione.bergamo.it

Ambiti territoriali (link esterni)