Progetto “Insieme con traSPORTo” – 14^ edizione
Il Progetto è dedicato all’integrazione degli alunni disabili nella scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado e si realizza attraverso l’attività sportiva adattata. E’ un’iniziativa che si colloca a metà tra la competizione sportiva vera e propria e l’attività educativa. Coinvolge i ragazzi con disabilità nell’interazione con il gruppo classe che lavora con il proprio compagno in un’attività costruita appositamente per lui. A conclusione del percorso è prevista una manifestazione dedicata alle attività svolte durante l’anno.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Integrazione disabilità e stranieri, intercultura CTP, centri EDA e DSA
Educazione alla salute e prevenzione disagio – Scuola in ospedale – Extrascuola
Dispersione – Formazione Docenti neo-assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 15421/C12a
Bergamo, 15 ottobre 2012
Ai dirigenti scolastici delle scuole statali
di ogni ordine e grado
Oggetto: Progetto ”Insieme con Trasporto” – venerdì 26 ottobre – 14 ^ Edizione
Si trasmette lettera ai Dirigenti per l’avvio del progetto in oggetto, dedicato all’integrazione degli alunni disabili, curata dall’Istituto Comprensivo di Tavernola.
L’iniziativa è alla sua quattordicesima edizione, è gestita dalla rete di scuole che fa riferimento all’IC di Tavernola e in 13 anni ha coinvolto diverse realtà scolastiche della provincia di Bergamo e di Brescia.
Si tratta quindi di una proposta particolarmente significativa sul piano educativo, capace di evidenziare l’importanza dell’attività motoria per l’integrazione dei minori disabili.
Si ringrazia vivamente l’Istituto Comprensivo di Tavernola e tutte le Scuole partecipanti per l’impegno, la professionalità e la coerenza che esprimono in questa iniziativa e si invitano le SSLL a diffondere questa informativa a tutti i docenti interessati.
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegato
Responsabile del procedimento:
Antonella Giannellini
Tel. 035-284-220 Fax 035-242-974
Mail: giannellini@istruzione.bergamo.it