Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Proposta di collaborazione dei Maestri del Lavoro a.s. 2012/2013

Il Consolato dei Maestri del Lavoro di Bergamo, in coerenza e continuità con il Piano provinciale di orientamento 2012-2013, offre la disponibilità per effettuare interventi orientativi nelle scuole.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Orientamento, Alternanza scuola-lavoro, Riforma, Educazione Finanziaria,
Rapporti con l’Università, Dispersione, Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 15133/C34b
Bergamo, 8 ottobre 2012

Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di 1° e 2° grado

Ai docenti referenti per l’orientamento

Oggetto: Proposta di Collaborazione dei Maestri del Lavoro a.s. 2012/2013

La Federazione dei Maestri del Lavoro è l’Ente Morale che raggruppa coloro ai quali il Presidente della Repubblica ha assegnato la “Stella al merito del Lavoro” per essersi distinti nella loro attività per perizia, ingegno, laboriosità e condotta morale. Punto di riferimento per i giovani, spesso hanno svolto rilevanti funzioni contribuendo alla creazione di posti di lavoro e allo sviluppo delle aziende.

Lo statuto della Federazione prevede tra le proprie finalità quella di fornire aiuto ai giovani nella difficile fase di avvicinamento al mondo del lavoro. Inoltre, il 30 agosto 2012 è stato stipulato tra il MIUR e la Federazione MdL un Protocollo d’Intesa con l’obiettivo di supportare l’attività didattica del sistema dell’istruzione circa i percorsi formativi da intraprendere in relazione alle dinamiche del mercato del lavoro attraverso un’attività di divulgazione e informazione rivolta agli studenti.

A tale fine, il Consolato di Bergamo, in coerenza e continuità con il Piano provinciale di orientamento proposto per l’a.s. 2012-2013, ha dato vita ad un gruppo di lavoro formato da Maestri del Lavoro disponibili ad effettuare interventi nelle scuole.

Il contributo che i Maestri del Lavoro possono offrire è quello di fare da ponte tra Scuola e Mondo del Lavoro nel rispetto della tradizione, testimoniando i valori tradizionali delle esperienze acquisite, e dell’innovazione, fornendo elementi riguardanti le trasformazioni in atto nel mondo del lavoro.

Le competenze acquisite in settori diversi consentono di trattare argomenti vari e di promuovere visite ad aziende, da collocare nell’ambito dei percorsi di orientamento realizzati da ciascun istituto scolastico. 

Gli interventi, rivolti agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado, sono tenuti da Maestri del Lavoro volontari e quindi sono del tutto gratuiti e la loro programmazione viene concordata preventivamente con i docenti delle scuole.

Per ulteriori chiarimenti e per richiedere gli interventi, contattare:

– MdL Bruno Arici         –   e-mail: brunoarici@alice.it   cell. 338 2391816      oppure
– MdL Anna Piazzalunga  – e-mail: annat.piazzalunga@libero.it

Confidando nella consueta collaborazione nella diffusione della comunicazione, invio saluti cordiali.

Il dirigente
Patrizia Graziani

GP/gp 
Responsabile del procedimento: Gisella Persico
Tel. 035-284-228
Mail persico@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano