Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Piano Orientamento a.s. 2012-2013

Si presenta il piano di orientamento messo a punto per l’a.s. 2012-2013 dal Tavolo territoriale per l’orientamento a favore delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, di Bergamo e provincia. In particolare, il corso di formazione per orientatori si tiene nei giorni 11, 17, 24 ottobre allo Spazio Polaresco di Bergamo (via del Polaresco, 15) e il 29 ottobre 2012 nell’aula magna dell’Istituto Superiore Natta di Bergamo (via Europa, 15), sempre dalle 14.30 alle 17.30.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Orientamento, Alternanza scuola-lavoro, Riforma, Educazione Finanziaria,
Rapporti con l’Università, Dispersione, Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 15132/C34d
Bergamo, 8 ottobre 2012

Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di 1° e 2° grado

Ai docenti referenti per l’orientamento
Ai docenti referenti per la disabilità
Ai docenti referenti per l’intercultura

Ai genitori

Oggetto: Piano Orientamento a.s. 2012-2013

Vi trasmetto il Piano Orientamento messo a punto per l’a.s. 2012-2013 dal Tavolo territoriale per l’Orientamento a favore delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di 1° e 2° grado statali e paritarie della provincia di Bergamo.

Il Piano, elaborato a perfezionamento e potenziamento della proposta messa a punto nello scorso a.s., vede la messa a sistema della rete delle sinergie interistituzionali e delle proficue relazioni tra il mondo della scuola e i vari soggetti territoriali che in questi anni non hanno fatto mancare la loro collaborazione, al fine di garantire un’offerta formativa in grado di coniugare le vocazioni dei ragazzi con le prospettive occupazionali e le richieste del mondo del lavoro.

Il tema dell’orientamento è centrale e fondamentale per permettere agli studenti di conseguire il successo formativo e il successo di vita. In questa logica, il piano conferma l’attenzione all’informazione e formazione dei docenti soprattutto della scuola secondaria di 1° grado sui temi della riforma e sulla realtà economica del nostro territorio. Per guidare al meglio i percorsi di orientamento degli studenti è fondamentale partire da vocazioni, attitudini e interessi, ma è indispensabile saperli coniugare con le richieste, le esigenze ed i bisogni concreti della realtà socio-economica bergamasca e lombarda, espressione di un grande patrimonio e territorio chiave del nostro Paese, promotore di sviluppo aperto all’Europa ed all’internazionalizzazione.

Nell’ampia e qualificata offerta formativa territoriale, ribadisco e sottolineo la necessità di potenziare l’Istruzione Tecnica, con particolare attenzione a quegli indirizzi maggiormente richiesti dal mondo del lavoro, e di valorizzare l’Istruzione e la Formazione Professionale, restituendo stima e rispetto a questi percorsi di studio che offrono prospettive di lavoro concrete e molto spesso contribuiscono alla riduzione della dispersione scolastica, ma soprattutto favoriscono la crescita della cultura e della dignità del lavoro.

Il Piano prevede diverse proposte rivolte a dirigenti scolastici, docenti, genitori, studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado. In particolare, per i docenti della scuola secondaria di 1° grado che intendono aderire alla proposta formativa che prenderà il via giovedì 11 ottobre, l’istituto di appartenenza deve inviare la scheda di adesione allegata all’ufficio Orientamento all’indirizzo persico@istruzione.bergamo.it entro giovedì 11 ottobre.

Per le informazioni di dettaglio sulle singole proposte, i riferimenti sono i seguenti:

In considerazione di quanto sopra, della vasta gamma di proposte e del considerevole sforzo organizzativo messo in essere dai partner coinvolti, vi chiedo cortesemente di dare ampia diffusione al Piano Orientamento in allegato e di invitare i vostri docenti a partecipare alle proposte formative a loro indirizzate.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

Piano orientamento Bergamo
Titolo: Piano orientamento Bergamo (0 click)
Etichetta:
Filename: piano-orientamento-bergamo.doc
Dimensione: 535 KB
Scheda adesione
Titolo: Scheda adesione (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-adesione-5.doc
Dimensione: 460 KB

GP/gp 
Responsabile del procedimento: Gisella Persico
Tel. 035-284-228
Mail persico@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano