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Permessi per il diritto allo studio personale comparto scuola – anno 2015. Elenchi provvisori

Sono pubblicati in data odierna gli elenchi provvisori relativi al personale che ha fatto richiesta dei permessi retribuiti per il diritto allo studio, per l’anno solare 2015.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.14972/C2
Bergamo, 19 dicembre 2014

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche statali di ogni ordine e grado della Provincia
Loro Sedi

All’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio VI – Personale della scuola

Alle Organizzazioni Sindacali – Loro sedi

Oggetto: Permessi per il diritto allo studio personale comparto scuola – anno 2015

Si trasmette il Decreto n. 281 del 19/12/2014, con il quale sono stati pubblicati gli elenchi provvisori relativi al personale docente, educativo ed ATA,  con contratto a tempo indeterminato e a tempo determinato fino al 31.08.2015 o fino al 30.06.2015, richiedente i permessi per il diritto allo studio per l’anno 2015.

E’ pubblicato l’elenco del personale ammesso alla fruizione nell’anno 2015 ( ALLEGATO 1).

E’ altresì pubblicato l’elenco del personale escluso per mancanza dei requisiti (ALLEGATO 2).

A norma di quanto previsto dall’art. 7, comma. 5, del C.I.R./2011, le domande del personale che ha chiesto il rinnovo dei permessi oltre la durata legale del corso, ma comunque entro il limite di un ulteriore periodo di pari durata (fuoricorso) sono state accantonate. Prima di concedere il diritto alla fruizione dei permessi a questa tipologia di personale, sarà necessario procedere alla successiva operazione di compensazione interprovinciale per qualsiasi tipologia di corso e di personale. (ALLEGATO 3).

Si precisa che l’elenco di cui all’ ALLEGATO 4 è costituito dalle domande presentate dal personale che intende iscriversi ai corsi T.F.A. per cui è previsto un accantonamento di ore, concedibili solo al momento del completamento delle procedure di iscrizione ai corsi stessi e dal personale con contratto “su avente diritto” non ancora definito.

In ordine ai corsi di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria, si ritiene necessario fornire chiarimenti in merito alle diverse situazioni riscontrate:

a) docenti immessi in ruolo negli anni scolastici 2008/09, 2009/10, 2010/11, 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015: la loro partecipazione ai corsi di cui trattasi fa parte dell’obbligo di formazione; non rientra, quindi, nelle tipologie previste per poter fruire dei permessi, come indicato nel CIR del 15/11/2011 (art. 7 – comma 1 – punto 3). La modalità di partecipazione ai corsi da parte dei docenti, già autorizzati alla frequenza dal competente Ufficio, deve essere concordata con il Dirigente Scolastico. Questi ultimi vorranno favorire e facilitare la partecipazione dei neo immessi in ruolo ai corsi di formazione obbligatoria relativi alla lingua inglese, considerati prioritari dalla Direzione Regionale (decreto n. 1102 del 18 novembre 2009), ponendo in essere “tutti i possibili accorgimenti organizzativi per consentire a detto personale la frequenza dei predetti corsi”.

b) docenti immessi in ruolo negli anni scolastici 2007/08 e precedenti: la frequenza dei corsi in oggetto non rientra nell’obbligo di formazione, pertanto chi intende usufruire dei permessi straordinari retribuiti per il Diritto allo Studio e ha prodotto la domanda indicato nel CIR del 15/11/2011 rientra nella tipologia di domande accolte.

Come previsto dall’art. 10 del CIR del 15/11/2011 la certificazione relativa alla frequenza dei corsi e al sostenimento degli esami è obbligatoria e va presentata al Dirigente Scolastico della sede di servizio subito dopo la fruizione dei permessi e comunque entro 30 giorni; la mancata produzione della certificazione nei tempi prescritti comporterà la trasformazione del permesso retribuito già concesso in aspettativa senza assegni, con relativo recupero delle somme indebitamente corrisposte. Inoltre, come previsto dall’art. 9 c. 2 dello stesso Contratto, il personale beneficiario dei permessi, al fine di consentire una efficace organizzazione dell’Istituzione scolastica, comunica al Dirigente Scolastico il piano annuale di fruizione degli stessi in funzione degli impegni previsti, fatta salva successiva motivata comunicazione per variazioni del medesimo.

Il personale con contratto a tempo determinato, che sia stato destinatario di provvedimento formale di concessione dei permessi per l’anno solare di riferimento ha titolo a fruire dei permessi, all’avvio dell’anno scolastico successivo e comunque entro il termine dell’anno solare, proporzionalmente alla durata del contratto in essere al 30 settembre, previa verifica del monte ore residuo ( art.11 comma 7 CIR 15/11/2011).

Entro 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie gli interessati potranno presentare reclamo (utilizzando l’invio a mezzo  e-mail all’indirizzo giuseppina.arioldi.bg@istruzione.it). Entro i termini di legge sono altresì ammessi ricorsi al Giudice Ordinario in funzione di Giudice del Lavoro ovvero, se ritenuto opportuno, potrà essere esperito il tentativo di conciliazione ex art. 410 c.c. così come rivisitato e riformulato dall’art.31 della legge n.183/2010.on la presente nota si trasmettono le indicazioni relative alla presentazione delle domande per l’anno 2015 da parte del personale scolastico interessato ad ottenere i permessi straordinari per il diritto allo studio ex DPR 395/88.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

Allegato 1 (ammessi)
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Allegato 2 (esclusi)
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Allegato 3 (in subordine)
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Allegato 4 (accantonati)
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Decreto provvisorio ammessi 2015
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Responsabile del procedimento:
Dott. Pierino Danesi tel. 035-284216
e-mail: pierino.danesi.bg@istruzione.it
Referente del procedimento
Giusy Arioldi tel 035-284233
e-mail: giuseppina.arioldi.bg@istruzione.it

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