Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Corsi in preparazione ai test iniziali dei corsi di laurea di ingegneria

L’Ufficio Scolastico di Bergamo e l’Università degli Studi di Bergamo propongono corsi di formazione negli ambiti di matematica, chimica e fisica in preparazione ai test iniziali ai corsi di laurea in ingegneria.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Orientamento, Alternanza scuola-lavoro, Riforma, Educazione Finanziaria,
Rapporti con l’Università, Dispersione, Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 14646/C34d
Bergamo, 27 settembre 2012

Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di 2° grado

Ai docenti referenti per l’orientamento
Ai docenti di matematica, chimica e fisica

Ai Presidenti dei Consigli d’Istituto

Ai presidenti dei Comitati genitori

Agli studenti

Oggetto: Corsi in preparazione ai test iniziali dei corsi di laurea di ingegneria

Secondo le disposizioni della L. 270/2004, gli studenti che si iscrivono ai corsi di laurea ad accesso libero sono tenuti a sostenere un test volto a valutare le competenze in ingresso nel percorso universitario, da svolgere per via telematica o su supporto cartaceo (TVI).

Per conseguire l’obiettivo principale di agevolare gli studenti dei vari atenei nel completamento degli studi all’interno della durata legale, la normativa prevede che chi si iscrive all’università non abbia carenze significative nelle particolari discipline caratterizzanti il primo anno del corso di laurea prescelto.

In attuazione della normativa richiamata, i corsi di laurea in Ingegneria prevedono prove obbligatorie non selettive per gli studenti che intendono iscriversi ad uno qualsiasi dei suoi indirizzi. In caso di carenze formative, lo studente deve frequentare corsi propedeutici di recupero e sostenere ulteriori esami che accertino un’adeguata preparazione; potrà iscriversi e frequentare le lezioni ma non sostenere gli esami dei corsi in cui è risultato insufficiente.

La prova, gestita dal 2011 a livello nazionale dal consorzio Cisia che si occupa di organizzare tutti i test di valutazione per i corsi di laurea in Ingegneria, si articola in cinque parti: Logica, Comprensione verbale, Matematica 1, Sc. Fisiche e Chimiche e Matematica 2, per un totale di ottanta quesiti da svolgere in due ore e mezza (trenta minuti obbligatori per ogni settore nel caso di somministrazione di test cartaceo). Tra queste discipline, Matematica, Chimica e Fisica concorrono a determinare eventuali OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) che lo studente sarà obbligato a recuperare nel primo anno del corso di laurea.

Le esperienze degli anni scorsi hanno evidenziato una diffusa difficoltà degli studenti nel superamento positivo di tali prove; dai dati Cisia 2008-2010 si evince come a livello nazionale solo il 29% degli studenti che si approcciano al test riescano a superarlo senza nessun OFA. 

Per favorire la maturazione di una consapevolezza maggiore dei contenuti e soprattutto il consolidamento di un bagaglio di competenze negli ambiti di Matematica, Chimica e Fisica, l’UST di Bergamo e l’Università degli Studi di Bergamo si propongono di supportare gli studenti interessati ad una futura iscrizione ad un corso di laurea in Ingegneria, offrendo loro la possibilità di seguire dei corsi in preparazione al test.

Per partecipare ai corsi, ciascuno studente deve versare una quota  di iscrizione, pari a:

  • 30,00 euro per l’iscrizione ad un solo corso;
  • 50,00 euro per l’iscrizione a due corsi;
  • 60,00 euro per l’iscrizione ai tre corsi.

Il versamento deve essere effettuato sul c/c postale n. 14425243 intestato all’ITG G. Quarenghi di Bergamo (si possono utilizzare i bollettini disponibili presso tutti gli uffici postali oppure presso la segreteria dell’istituto sono disponibili i bollettini già intestati).

L’iscrizione e il relativo versamento dovranno essere effettuati entro e non oltre il 20 ottobre.

All’atto dell’iscrizione, lo studente farà pervenire la scheda di iscrizione allegata all’Ufficio Orientamento dell’Università di Bergamo unitamente alla fotocopia della quietanza di pagamento via fax al n° 0352052298 o via mail all’indirizzo orientamento@unibg.it

Al termine del corso, gli studenti in regola con le presenze (sono ammesse solo 4 ore di assenza sul totale delle 20 previste) riceveranno un attestato di partecipazione.

Tutte le informazioni di dettaglio sui corsi sono contenute nell’allegato progetto.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l’Ufficio Orientamento dell’Università di Bergamo ai n° 0352052271-273 oppure all’indirizzo orientamento@unibg.it

I docenti degli istituti secondari di 2° grado di Bergamo e Provincia interessati a candidarsi per il ruolo di esercitatori in una delle aree segnalate, possono presentare la propria candidatura entro il 5 ottobre 2012 inviando una mail con sintetico cv allegato all’Ufficio Orientamento dell’UST all’indirizzo persico@istruzione.bergamo.it

Confidando in un’ampia diffusione della comunicazione a tutti gli interessati, invio cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

Progetto
Titolo: Progetto (0 click)
Etichetta:
Filename: progetto.pdf
Dimensione: 38 KB
Scheda di iscrizione
Titolo: Scheda di iscrizione (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-di-iscrizione-7.pdf
Dimensione: 32 KB

GP/gp 
Responsabile del procedimento: Gisella Persico
Tel. 035-284-228
Mail persico@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano