Incontro di presentazione del piano di orientamento a.s. 2012/2013
Il piano orientamento a.s. 2012/2013 per gli istituti della provincia di Bergamo sarà presentato mercoledì 3 ottobre 2012 alle 14.30 presso lo Spazio Polaresco del Comune di Bergamo, via del Polaresco 15.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Orientamento, Alternanza scuola-lavoro, Riforma, Educazione Finanziaria,
Rapporti con l’Università, Dispersione, Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 14644/C34d
Bergamo, 27 settembre 2012
Ai dirigenti scolastici degli istituti secondari di 1° e 2° grado
Ai docenti referenti per l’orientamento
Oggetto: Incontro di presentazione del Piano di Orientamento a.s. 2012/2013
In continuità con il lavoro proposto lo scorso anno scolastico, il Tavolo territoriale per l’Orientamento, costituito da Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo attraverso l’Azienda Speciale Bergamo Sviluppo, Confindustria Bergamo e Università degli Studi di Bergamo, propone il Piano di Orientamento a.s. 2012/2013.
Il Piano è il risultato dell’azione sinergica dei diversi attori del Tavolo, allo scopo di promuovere e potenziare l’integrazione delle azioni di orientamento territoriali, di favorire l’incontro tra domanda e offerta di istruzione e formazione, di sostenere le istituzioni scolastiche e formative nella realizzazione dei percorsi di orientamento.
Le azioni raccordate e condivise hanno l’obiettivo di favorire il successo personale e formativo degli alunni, nella consapevolezza che una corretta scelta del percorso di studi (a partire dalla scelta della scuola secondaria di secondo grado) determini risultati positivi in ambito scolastico e/o professionale.
Sono previste iniziative rivolte a Dirigenti Scolastici, docenti, genitori, studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Pur essendo azioni di tipologia differente, esse rispondono alla stessa logica ed si integrano in un piano condiviso, organico e coerente, che si caratterizza come azione di sistema, continuativa e strutturata.
Con piacere vi trasmetto l’invito per l’incontro di presentazione del Piano Orientamento a.s. 2012/2013 a cui parteciperanno i rappresentanti del Tavolo Orientamento.
L’incontro è stato organizzato per mercoledì 3 ottobre alle ore 14,30 presso lo Spazio Polaresco del Comune di Bergamo, via del Polaresco 15.
Confido nella consueta collaborazione per la diffusione a tutti gli interessati dell’invito.
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
GP/gp
Responsabile del procedimento: Gisella Persico
Tel. 035-284-228
Mail persico@istruzione.bergamo.it