Concorso “Lorenzo Capellini – Fantastika” – a.s. 2015/2016
Bandita la sesta edizione del concorso per le scuole secondarie. Racconti e fumetti per la fantascienza.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Comunicazione e informazione interna e esterna all’Ufficio Scolastico di Bergamo
rapporti con la stampa, buone pratiche scuole, lettura, storia, giornalismo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 14523/C.27.c
Bergamo, 18 dicembre 2015
Agli Uffici Scolastici Territoriali di tutta Italia
Ai dirigenti scolastici scuole secondarie di primo e di secondo grado, istituti comprensivi, statali e paritari
e p.c. Collegio Sant’Alessandro di Bergamo
Il Collegio Vescovile Sant’Alessandro di Bergamo indice la sesta edizione del concorso letterario “Lorenzo Capellini”, che quest’anno scolastico 2015/2016 si apre anche ai fumetti. Il concorso è intitolato a Lorenzo Capellini, un giovane appassionato e studioso di fantascienza prematuramente scomparso, la cui biblioteca composta da un migliaio di romanzi di genere fantascientifico è stata donata dai genitori al Collegio Sant’Alessandro, dove è consultabile.
La prima sezione è riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia e centrata sul tema: “Viaggio nel tempo e nello spazio”. La partecipazione è individuale, con un racconto inedito, in lingua italiana. La seconda sezione, nuova, è riservata alle classi delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia. Gli alunni, in collaborazione con i loro insegnanti, dovranno realizzare, con la tecnica grafica manuale, tre strisce a fumetti con cinque vignette l’una, illustrando un racconto di fantascienza originale o d’autore.
Scadenza per la consegna degli elaborati: 31 marzo 2016. Dovranno pervenire per posta o inviati via e-mail (segreteria@santalex.it) alla segreteria del Collegio Sant’Alessandro, via Garibaldi 3, 24122 Bergamo, con la dizione specifica “Concorso Lorenzo Capellini” per i racconti e “Concorso Fantastika” per i fumetti. Informazioni e chiarimenti: Collegio Sant’Alessandro, tel. 035/218500, gizeta55@yahoo.it (Giuseppina Zizzo, per i racconti) e paola.aymon@libero.it (Paola Aymon, per i fumetti), sito: http://santalex.osabg.it/
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegati
TC/tc
Teresa Capezzuto
Tel. 035-284-335 Fax 035.242.974
Mail: capezzuto@istruzione.bergamo.it