Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Progetto Sorella Terra 2016 – Nuova etica per la Terra tra cambiamenti climatici e buone pratiche

Occasione anche per valorizzare l’eredità di Expo. Le attività iniziano con un seminario il 14 gennaio, ore 14.45-17, all’Istituto Quarenghi di Bergamo. Previsti inoltre laboratori nelle scuole per le classi aderenti, convegno e concerto finale.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito cultura scientifica, scuole e cultura digitale, Ambiente, Expo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 14510/C.41.a
Bergamo, 16 dicembre 2015

Ai Dirigenti scolastici degli Istituti di Istruzione secondaria  secondo grado statali e paritari
della Provincia di Bergamo
e per loro tramite

Ai docenti coordinatori di classe,
ai referenti di Ed. ambientale,
ai docenti di Scienze, Lettere, Religione

Oggetto: Progetto “Sorella Terra 2016”

Una nuova etica per la Terra tra cambiamenti climatici e buone pratiche ” è il titolo del settimo appuntamento “progetto Sorella Terra 2016” organizzato dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia Ambito Territoriale di Bergamo in collaborazione con il Centro di Etica Ambientale. Esso rappresenta quest’anno, tra l’altro, un’ occasione di valorizzare “l’eredità di Expo” dando così risalto e sviluppo agli eccellenti lavori proposti dalle Scuole sulle tematiche dell’esposizione universale.

Con il suo format, il progetto ”Sorella Terra” permetterà di mettere in gioco e di combinare momenti e modalità diverse di riflessione e dialogo sui temi della protezione delle risorse (suolo, cibo, acqua, energia….) e di attualità geopolitica su scala internazionale (Fame, migrazioni,…), della responsabilità nelle scelte individuali e di gruppo, con un approccio sia scientifico sia etico che ha l’obiettivo di incoraggiare negli studenti una visione di rete globale e stimolare l’ essere protagonisti e fautori attivi del “nuovo Umanesimo”.

La documentazione progettuale allegata, presenta una struttura in 3 momenti correlati ma indipendenti, e consentirà di verificare le molteplici e ricche possibilità offerte dalla proposta “Sorella Terra” di contribuire al lavoro delle classi in diverse discipline curricolari, con spunti di approfondimento e riferimenti aggiornati alle attuali dinamiche e correlazioni del quadro socio economico, certamente utili ai percorsi disciplinari delle Scuole del 1^ e 2^ grado.

1^ fase : Per i docenti, allo scopo di definire e concordare i fondamenti del quadro di riferimento della tematica, cornice indispensabile per gli step successivi

La proposta partirà Giovedì 14 Gennaio 2016, ore 14.45-17.00 presso IS Quarenghi a Bergamo con un seminario di formazione, a partecipazione gratuita.

Questo appuntamento introduttivo e fondante è rivolto a docenti di ogni ordine e grado ed avrà come relatori due esperti assai conosciuti e altamente qualificati: Giangi Milesi (Presidente CESVI) e il prof. Luciano Valle (Università degli studi di Pavia e Presidente CEA).
All’incontro è fortemente auspicata la presenza degli insegnanti referenti del progetto nelle Scuole aderenti(le cui classi seguiranno ciò tutte le fasi della proposta progettuale) ma sarà altrettanto gradita la partecipazione dei docenti che vorranno prendere parte solo a questo momento di formazione, per poi progettare proprie attività nelle scuole di appartenenza, sia di docenti e di studenti del triennio che intendano partecipare a titolo personale. A tutti verrà rilasciato un attestato di presenza.
2^ fase : Con le classi, negli Istituti di appartenenza

Per le scuole/classi che aderiranno all’intero percorso “Sorella Terra “, le attività continueranno poi nei mesi da Gennaio a Marzo con i laboratori formativi che, come consuetudine, si svolgeranno direttamente nelle scuole secondarie di secondo grado .

Le attività nelle scuole, sempre gratuite, potranno avere la durata di 2-4 ore e si concentreranno su 3 diverse Aree di interesse: Politiche e popolazioni, Ambiente e paesaggio, Economia e Risorse. Questi laboratori si intrecceranno ai lavori dei docenti nelle classi e produrranno riflessioni e materiali che potranno essere proposti  e valorizzati il 22 Aprile 2016

3^ fase : Convegno e Concerto a Bergamo

Il 22 Aprile 2016, si svolgerà il convegno annuale Sorella Terra, con la partecipazione delle classi aderenti in occasione della ricorrenza annuale della Giornata Mondiale della Terra.
La partecipazione, in mattinata al convegno sarà gratuita e si segnala che, come consueto, vi sarà la possibilità di un contributo alle classi per le spese di trasporto.

La partecipazione alle attività per i docenti e per le scuole è gratuita, ma si richiede iscrizione  con mail al Centro di Etica Ambientale info@centroeticaambientale.com, www.centroeticaambientale.com,  tel. 035 0063753, fax 0350063788

Si allega la presentazione dettagliata dell’iniziativa, completa dei riferimenti organizzativi, con preghiera di diffusione .

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

SORELLA TERRA 2016_def
Titolo: SORELLA TERRA 2016_def (0 click)
Etichetta:
Filename: sorella-terra-2016_def.pdf
Dimensione: 527 KB

Responsabile del procedimento: Paola Crippa
Tel. 035-284-316 – Fax 035-242-974
Mail: crippa@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano