Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Valutare le competenze di Volontariato e Cittadinanza – Seminario – Bergamo, 21 novembre 2013

Giovedì 21 novembre 2013 ore 15.30 a Bergamo (Casa Padre Aldo, via Barelli 22, quartiere Monterosso) seminario: “Dal Volontariato si impara.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato – 
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.14451/C35.a
Bergamo, 13 novembre 2013

Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
Ai Docenti referenti per i progetti scuola-volontariato
Alle Associazioni e Comitati dei Genitori

e p.c. a Università degli Studi di Bergamo-Cattedra di Pedagogia Sociale
e Pedagogia della Marginalità e della Devianza Caritas Diocesana Bergamasca
CSV-Centro Servizi Bottega del Volontariato
Sportello Provinciale Scuola-Volontariato 

Oggetto: Seminario su Volontariato, Cittadinanza e competenze. “Dal Volontariato si impara. Strumenti di valutazione delle competenze”. Bergamo, Giovedì 21 novembre 2013

Giovedì 21 novembre 2013 dalle 15.30 alle 18.00 si svolgerà il Seminario “Dal Volontariato si impara. Strumenti di valutazione delle competenze”. L’invito alla partecipazione è per tutti i docenti, per i dirigenti, per i genitori, per i volontari impegnati nelle associazioni. Sede: Casa Padre Aldo, via Armida Barelli 22, Bergamo (quartiere di Monterosso).

Ingresso libero, previo invio della scheda di adesione. Partecipazione gratuita. Al termine del Seminario sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Il Seminario, promosso dallo  Sportello Scuola-Volontariato in collaborazione con la cattedra di Pedagogia Sociale e Pedagogia della Marginalità e della Devianza dell’Università degli Studi di Bergamo, intende essere un momento di riflessione e dibattito sul tema della valutazione delle competenze, con particolare riferimento alle competenze acquisite attraverso percorsi scuola-volontariato.
Tali percorsi, collocati sull’orizzonte dell’esercizio di cittadinanza, rappresentano una collaudata modalità di realizzazione di una didattica realmente innovativa. Per gli studenti tali percorsi costituiscono una preziosa occasione per acquisire importanti conoscenze e competenze fondamentali per l’arricchimento culturale e per l’intera crescita della persona: si tratta di autentiche “competenze per la vita”.  
Quali sono tali competenze? Come riconoscerle e valutarle? Con quali strumenti? Quali sono i riferimenti normativi italiani ed europei? Come utilizzare modelli condivisi e scientificamente fondati per la valutazione e la certificazione di tali conoscenze e competenze?
Durante il Seminario sarà  presentato uno strumento nuovo per la valutazione delle

competenze di volontariato-cittadinanza: uno strumento prezioso che permette ai docenti di accompagnare in modo adeguato il percorso di apprendimento dello studente, e allo studente offre spunti importanti per un’adeguata autovalutazione del proprio percorso. E’ stato predisposto anche uno strumento valutativo destinato agli operatori dell’associazione con cui la scuola ha coprogettato il percorso esperienziale di volontariato.
Informazioni e contatti: Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – Tel. 035.284211 oppure Sportello Scuola Volontariato – Tel. 334.2841733
Adesioni: inviare la scheda esclusivamente via mail entro martedì 19 novembre 2013 all’indirizzo benetti@istruzione.bergamo.it.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

Scheda di adesione
Titolo: Scheda di adesione (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-di-adesione-10.doc
Dimensione: 99 KB
Volantino Seminario Competenze  21 novembre 2013
Titolo: Volantino Seminario Competenze 21 novembre 2013 (0 click)
Etichetta:
Filename: volantino-seminario-competenze-21-novembre-2013.doc
Dimensione: 100 KB

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano