Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Presentazione offerta didattica mostra su Palma il Vecchio – Incontro 11 dicembre 2014

“Palma il Vecchio, lo sguardo della bellezza” si propone come un evento d’arte che coinvolgerà tutto il territorio e che, oltre a presentare un importante momento pittorico, costituirà una preziosa occasione di cultura, di storia, di consapevolezza della ricchezza e della bellezza del territorio bergamasco anche guardando a Expo.

 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Comunicazione e informazione interna e esterna all’Ufficio Scolastico di Bergamo
rapporti con la stampa, buone pratiche scuole, lettura, storia, giornalismo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 14395/C.35.a
Bergamo, 2 dicembre 2014

Ai dirigenti scolastici e ai docenti scuole di ogni ordine e grado
statali e paritarie, di Bergamo e provincia – LORO SEDI

e p.c. Responsabile Didattica Progetto Palma

Oggetto: Presentazione offerta didattica in previsione della mostra “Palma il Vecchio, lo sguardo della bellezza” – Incontro 11 dicembre 2014

Giovedì 11 dicembre 2014 alle 17.30 nella Sala Traini del Credito Bergamasco, via San Francesco D’Assisi, Bergamo città, si tiene una conferenza scenica riservata ai dirigenti e ai docenti di tutte le scuole bergamasche (l’ingresso è gratuito) per la presentazione dell’ampia e qualificata offerta didattica alla scoperta del grande pittore del Rinascimento nativo di Serina Jacopo Negretti, detto Palma il Vecchio. La mostra monografica internazionale “Palma il Vecchio, lo sguardo della bellezza” – a Bergamo, GAMeC, dal 13 marzo al 21 giugno 2015 – propone alle scuole un’ampia offerta di visite guidate, percorsi e laboratori didattici, il cui taglio teatrale (videoproiezioni in ombra, analisi grammaticale del linguaggio visivo, manipolazioni creative e drammatizzazioni sonore) accompagna lo spettatore a scoprire con emozione il mondo, il tempo e l’arte del Cinquecento attraverso le opere di uno dei suoi grandi protagonisti.

“Palma il Vecchio, lo sguardo della bellezza” si propone come un evento d’arte che coinvolgerà tutto il territorio e che, oltre a presentare un importante momento pittorico, costituirà una preziosa occasione di cultura, di storia, di consapevolezza della ricchezza e della bellezza del territorio bergamasco anche guardando a Expo.

Ai dirigenti e docenti presenti all’incontro dell’11 dicembre (l’invito è in allegato) verrà consegnato un opuscolo con l’offerta didattica completa, che è anche scaricabile dal sito: www.palmailvecchio.it. Confidando in un’ampia partecipazione, gli Istituti possono rivolgersi per ulteriori informazioni ai seguenti recapiti: info@palmailvecchio.it – tel. 051/330931. Per prenotazioni visite: tel. 035/0930166.

La presente comunicazione è reperibile sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo: www.istituzione.lombardia.gov.it/bergamo.

Cordiali saluti.

Il dirgente
Patrizia Graziani

 

TC/tc
Referente del  procedimento: Teresa Capezzuto
Tel. 035-284-335    Fax  035 – 242-974
Mail: capezzuto@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano