Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Progetto “Educazione alla legalità economica” – Concorso “Insieme per la legalità” a.s. 2013/2014

Al via la seconda edizione del progetto, realizzato dalla Guardia di Finanza e dal MIUR, che il Comando Provinciale propone alle scuole bergamasche.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito rapporti col mondo del lavoro e qualità
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 14223/C39a
Bergamo, 6 novembre 2013

Ai dirigenti scolastici
degli istituti scolastici di ogni ordine e grado

Ai docenti referenti per l’educazione finanziaria
Ai docenti referenti per l’orientamento
Ai docenti di Cittadinanza e Costituzione

Oggetto: Progetto “Educazione alla legalità economica” Concorso “Insieme per la legalità”

Con piacere vi informo è stata avviata la seconda edizione del Progetto “Educazione alla legalità economica” realizzato dalla Guardia di Finanza e dal MIUR, che il Comando Provinciale di Bergamo propone alle scuole del nostro territorio.

Il progetto veicola il messaggio “Insieme per la legalità”, ed è orientato a:

  • spiegare il significato di “legalità economica” attraverso esempi concreti riscontrabili nella vita quotidiana;
  • incrementare negli studenti la consapevolezza del loro ruolo di cittadini, titolari di diritti e di doveri che investono anche il piano economico;
  • sensibilizzare i giovani sul valore della legalità economica, da apprezzare non per paura delle relative sanzioni, bensì per la sua utilità, sotto il profilo individuale e sociale;
  • illustrare il ruolo ed i compiti della Guardia di Finanza, anche in una prospettiva di orientamento alla scelta post-diploma (alcune informazioni sono reperibili all’indirizzo http://www.gdf.gov.it/repository/ContentManagement/node/P974664372/Brochure_Arruolamenti.pdf?download=1);
  • far riflettere sui luoghi comuni che proiettano un’immagine distorta del valore della “sicurezza economico-finanziaria” e della missione della GdF.

Sono stati realizzati appositi strumenti didattici per diffondere in maniera efficace ed uniforme i messaggi elaborati, privilegiando una didattica prevalentemente interattiva, attraverso l’impiego di supporti di tipo multimediale.

Gli incontri presso le scuole, che si terranno nel periodo gennaio-aprile 2014, saranno svolti da Ufficiali o ispettori del comando di Bergamo e potranno coinvolgere contemporaneamente più classi dello stesso ordine di istruzione.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle:

  • ultime due classi della scuola primaria;
  • ultima classe della scuola secondaria di primo grado;
  • ultime due classi della scuola secondaria di secondo grado.

Nelle restanti classi dei predetti istituti scolastici la riflessione sulla tematica, da realizzarsi anche nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, potrà essere stimolata dagli stessi insegnanti avvalendosi del materiale didattico consegnato durante gli incontri.

L’adesione alla proposta si effettua compilando l’allegata scheda da restituire esclusivamente via mail a persico@istruzione.bergamo.it entro sabato 7 dicembre.

In abbinamento al Progetto, la GdF propone il concorso “Insieme per la legalità”, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sul significato civile ed educativo della legalità economica, nonché sulle attività e sul ruolo del Corpo, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea, attraverso la rappresentazione grafico-pittorica e la produzione video-fotografica.

Il concorso è aperto agli studenti di frequentanti tutte le classi della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado.

L’adesione al progetto non vincola alla partecipazione al concorso e viceversa.

Ulteriori informazioni sul progetto e sul concorso sono reperibili sul sito Internet della Guardia di finanza all’indirizzo www.gdf.gov.it

Certa della rilevanza delle proposte in oggetto, confido nella consueta collaborazione per la diffusione della comunicazione a tutti gli interessati e porgo cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

Bando_di_concorso_2013_2014
Titolo: Bando_di_concorso_2013_2014 (0 click)
Etichetta:
Filename: bando_di_concorso_2013_2014.pdf
Dimensione: 127 KB
Scheda adesione
Titolo: Scheda adesione (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-adesione-16.docx
Dimensione: 124 KB

GP/gp 

Referenti del procedimento:
Gisella Persico
Tel. 035-284-228 –  Fax 035.242.974
Mail:  persico@istruzione.bergamo.it 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano