Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

MoMS, il nuovo museo della luce, apre alle scuole. Visita per dirigenti scolastici e docenti 15 marzo 2016

Visita guidata al Museum of Modern Showlighting il 15 marzo 2016 alle 15 a Seriate riservata a dirigenti scolastici e a docenti, e presentazione iniziative per le scuole.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 1406/C.38.a
Bergamo, 12 febbraio 2016

Ai Dirigenti delle scuole secondarie di 2° grado statali e paritarie
e p. c. al MoMS – Museum of Modern Showlighting

Oggetto: Il MoMS-Museum of Modern Showlighting apre alle scuole. 15 marzo 2016 per dirigenti e docenti visita al museo e presentazione iniziative per le scuole

Il 15 maggio 2015 presso la sede di Clay Paky SpA, azienda leader mondiale nella produzione di sistemi di illuminazione scenografica professionale, è stato inaugurato il MoMS – Museum of Modern Showlighting. Si tratta del primo esempio in Europa di museo dedicato all’illuminazione scenografica moderna. Il percorso espositivo – giocato sull’interattività e sulla multimedialità – è di grande interesse anche dal punto di vista didattico: la forte impostazione interdisciplinare propone un dialogo serrato tra l’area tecnico-scientifica (fisica, ottica, elettrotecnica, informatica) e quella umanistica (arte, musica, teatro), senza dimenticare altri ambiti quali l’architettura, la scenografia, il cinema. L’utilizzo della luce secondo le tecniche più innovative per la creazione di spazi e di atmosfere di grande suggestione: questo è il cuore del MoMS, che presenta tuttavia anche un interessante percorso di carattere storico relativo all’evoluzione degli studi e delle tecniche dell’illuminazione per lo spettacolo.
La visita al MoMS offre a docenti e a studenti anche la possibilità di prendere atto delle logiche e dei processi che caratterizzano un’azienda all’avanguardia sotto molteplici punti di vista.
Al fine di illustrare le diverse opportunità didattiche e le molte iniziative rivolte alle scuole bergamasche il museo organizza un incontro-visita riservato ai dirigenti scolastici e ai docenti: l’incontro si terrà martedì 15 marzo 2016 dalle 15.00 alle 16.30 presso il MoMS, la cui sede è adiacente alla stessa azienda Clay Paky, a Seriate in via Pastrengo 3/B. Al termine della visita al museo è previsto un breve incontro presso la ShowRoom Clay Paky: light show e presentazione delle modalità di adesione delle scuole alle opportunità offerte dal MoMS.
Per adesioni inviare una mail a pietro.nozza@claypaky.it indicando il numero dei partecipanti.
Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

Presentazione del museo
Titolo: Presentazione del museo (0 click)
Etichetta:
Filename: presentazione-del-museo.pdf
Dimensione: 519 kB

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti

Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Ambiti territoriali (link esterni)