Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Risparmiamo il pianeta – Programma didattico per Expo

Moduli da svolgere in classe nonché, il 3 dicembre, laboratori didattici a Milano.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito cultura scientifica e orientamento – Area scientifica – Ambiente
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 13995/C.38.a
Bergamo, 21 novembre 2014

Ai dirigenti scolastici degli istituti di istruzione secondaria di 2° grado

Ai docenti referenti per l’Educazione Finanziaria
Ai docenti referenti per l’Expo

 

Oggetto: EXPO 2015: programma didattico “Risparmiamo il pianeta”

Come noto, dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 si svolgerà a Milano l’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Il tema richiama uno dei diritti inalienabili dell’uomo, evidenziato dalla Dichiarazione Universale del 1948, fondamentale per il futuro dell’umanità: il diritto ad un’alimentazione sana, sicura, equilibrata e sostenibile.

Per favorire la preparazione delle scuole sugli argomenti oggetto di Expo 2015, la Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio (recentemente costituita per dare continuità all’attività fino ad oggi promossa dal Consorzio PattiChiari), in collaborazione con la Fondazione Barilla Center For Food & Nutrition, mette a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado il programma didattico “Risparmiamo il pianeta” (approvato dal Comitato Scuola di EXPO) che articola alcuni contenuti della categorie tematiche di EXPO (in particolare sviluppo sostenibile, cibo e sostenibilità, imprese e sostenibilità, cibo ed economia dei Paesi, filiera produttiva, micro credito e finanza etica) in 4 moduli da svolgere in classe, comprensivi di contenuti divulgativi e proposte di attività pratiche. Il programma, inoltre, fornisce un utile supporto allo sviluppo delle progettualità da parte delle scuole stesse, anche ai fini della partecipazione attiva all’Esposizione Universale.

In occasione del Sesto Forum Internazionale del BCFN sull’Alimentazione e la Nutrizione (www.barillacfn.com) sarà possibile partecipare a tre laboratori didattici incentrati sulle seguenti tematiche:

  1. Promozione di stili di vita sani: prendendo come riferimento la piramide alimentare, i ragazzi dovranno stimare quanto mangia un coetaneo di 17 anni in un giorno medio e quanto spende per ognuna delle varie tipologie di cibo, più o meno sano.
  2. Promozione di un’agricoltura sostenibile: i ragazzi dovranno riflettere sulle domande da fare per capire quanto è sostenibile il cibo prima di acquistarlo.
  3. Riduzione dello spreco alimentare: i ragazzi dovranno immaginare di essere i proprietari di un ristorante e individuare le fonti di spreco e i possibili rimedi per ridurle.

I laboratori didattici si svolgeranno mercoledì 3 dicembre dalle ore 14:00 alle ore 15:30 presso l’ Università Bocconi di Milano, Via Roentgen 1 e saranno così articolati:

– prima fase: dalle ore 14:00 alle ore 14:30 condivisione di stimoli didattici sulle tematiche di riferimento con il supporto di ricercatori della Fondazione Barilla Center For Food & Nutrition;

– seconda fase: dalle ore 14:30 alle ore 15:30 suddivisione dei ragazzi in gruppi di lavoro per la produzione di elaborati che saranno poi esposti presso la sede stessa dell’Università nella giornata del 4 dicembre 2014 per tutta la durata del Forum BCFN.

La partecipazione ai laboratori didattici è riservata alle penultime e ultime classi delle scuole superiori di secondo grado. Per prenotare la partecipazione ai laboratori è necessario inviare all’indirizzo mail scuola@feduf.it il modulo di adesione allegato (Scheda adesione n. 1).

Le classi che lo desiderano, inoltre, potranno partecipare alla presentazione dei 10 progetti finalisti del concorso BCFN YES!, che si svolgerà sempre il 3 dicembre dalle ore 16:00alle ore 18:30 presso la stessa sede e che darà loro modo di osservare coetanei internazionali che competono per affermare le proprie idee in tema di sostenibilità (per informazioni: www.bcfnyes.com). Si specifica che la presentazione dei progetti avverrà in lingua inglese con traduzione simultanea.

La presentazione è aperta a tutti i docenti e dirigenti scolastici interessati, previa registrazione, da inviare all’indirizzo mail scuola@feduf.it (Scheda adesione n. 2).

Per maggiori informazioni sono a disposizione i numeri 06 6767859-581.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

Scheda adesione n  1
Titolo: Scheda adesione n 1 (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-adesione-n-1.doc
Dimensione: 1 MB
Scheda adesione n  2
Titolo: Scheda adesione n 2 (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-adesione-n-2.doc
Dimensione: 783 KB

PC/pc
Responsabile del procedimento: Paola Crippa e Gisella Persico
Tel. 035-284-316/228 – Fax. 035-242-974
email: crippa@istruzione.bergamo.it
persico@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano