Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Piano nazionale scuola digitale (PNSD): prossimi adempimenti

Entro il 10 dicembre 2015 le scuole devono segnalare il nominativo del proprio animatore digitale.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito cultura scientifica, scuole e cultura digitale, Ambiente, Expo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 13773/C.41.a
Bergamo, 25 novembre 2015

Ai Dirigenti scolastici degli Istituti Scolastici statali e paritari
della provincia di Bergamo

Oggetto: Prossimi adempimenti al Piano Nazionale della Scuola Digitale

Egregi Dirigenti,

si ricorda che il MIUR con nota Prot. n° 17791 del 19/11/2015 http://www.istruzione.it/allegati/2015/AnimatoriDigitali.pdf

ha chiesto ad ogni Scuola di individuare un docente animatore digitale, che guidi la comunità scolastica alla digitalizzazione della scuola e che si occupi di diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola Digitale.

Le scuole, individuato il proprio animatore digitale, entro il 10 dicembre 2015 inseriranno i dati relativi sulla piattaforma appositamente predisposta (attiva fino al 10 dicembre 2015) per accedere alla quale gli Istituti stanno ricevendo una e-mail con il link di accesso. Questa figura di sistema riceverà poi un’adeguata formazione al compito per occuparsi di formazione interna attraverso laboratori formativi, di coinvolgimento della comunità scolastica organizzando workshop per gli studenti sui temi del PSND, della creazione di soluzioni innovative coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa.

Si anticipa che il percorso di formazione per animatori digitali verrà in Lombardia istituito a livello di macroaree (nel nostro specifico Bergamo, Sondrio, Varese, Como, Lecco), ove con bando apposito di USR Lombardia previsto entro il mese di Dicembre, verrà individuata una Scuola Polo per la formazione, con il compito di costituire un coordinamento( rete) di Scuole a livello delle singole provincie, per erogare l’attività di formazione ai docenti animatori quanto più territorialmente possibile.

In linea di massima, per problemi di budget, si prevede che ogni istituzione scolastica non potrà avviare alla formazione più di un docente, ma ogni ulteriore chiarimento e comunicazione in proposito in nostro possesso sarà tempestivamente a Voi inviata.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

AnimatoriDigitali
Titolo: AnimatoriDigitali (0 click)
Etichetta:
Filename: animatoridigitali.pdf
Dimensione: 235 KB

Responsabile del procedimento: Paola Crippa
Tel. 035-284-316 – Fax 035-242-974
Mail: crippa@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano