Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Edufest 2012: entro l’11 ottobre le adesioni

Dal 26 al 28 ottobre 2012 avrà luogo a Bergamo Edufest, promossa da Diocesi di Bergamo, Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Fondazione Bernareggi e Animazione Cristiana della Scuola.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Cittadinanza e costituzione – Prevenzione bullismo – Scuola volontariato
Musica, Arte, Teatro e cinema – Valutazione
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.13747/C38.a
Bergamo, 12 settembre 2012

Ai Dirigenti e Docenti degli Istituti di Bergamo e provincia, statali e paritari, di ogni ordine e grado

Ai Presidenti del Consiglio di Istituto delle scuole di Bergamo e provincia, statali e paritarie, di ogni ordine e grado

Ai Rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale Studentesca e nel Consiglio di istituto

Ai Genitori Presidenti dell’Associazione e del Comitato genitori degli istituti di Bergamo e provincia, statali e paritari, di ogni ordine e grado

Ai Genitori rappresentanti negli Ambiti territoriali

Al FoPAGS Bergamo

Al Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglia e Associazioni di rappresentanza dei genitori nella scuola

Al Centro Incontra per la genitorialità, Comune e Provincia di Bergamo

Al Medas Bergamo

Allo Sportello provinciale Scuola e Volontariato

Oggetto: Edufest, Bergamo 26-27-28 ottobre 2012

Nel mese di ottobre avrà luogo a Bergamo Edufest 2012, che ha come titolo: “Passione comune: gli adulti di domani nell’agire delle reti educative territoriali”.

Con tale iniziativa la Diocesi di Bergamo, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, la Fondazione Bernareggi e l’Animazione Cristiana della Scuola intendono proporre un’attenta riflessione ed un confronto operativo sulle tematiche dell’educazione dal momento che il lavoro educativo funziona grazie alla rete dei molti soggetti che compongono la società: dalla Scuola allo Sport, dall’Oratorio al Museo. Si tratta appunto di una passione comune.

Edufest 2012 intende mettere in risalto la quotidiana efficacia di una rete educativa piena di prassi eccellenti che non solo restano sconosciuti o poco visibili a chi non è direttamente coinvolto nei lavori ma che meritano di essere conosciute e comprese. La normalità è piena di cose straordinarie. L’intento è quello di metterle in risalto. Ma anche di studiarle per ricavare da esse utili lezioni in merito ai processi formativi per le giovani generazioni.

L’edizione 2012 si svolgerà a Bergamo presso la “Casa del Giovane” da venerdì 26 a domenica 28 ottobre con la presentazione di 16 esperienze didattico-educative selezionate tra quelle pervenute entro giugno 2012: sarà possibile seguirne la presentazione da parte degli studenti e delle studentesse che li hanno realizzati, e confrontarsi con i docenti che li hanno accompagnati al fine di cogliere la valenza educativa e formativa dei progetti realizzati all’interno delle scuole. Un nucleo di esperti di tematiche educative e formative aiuterà a cogliere gli elementi specifici e caratteristici delle proposte avanzate e a fare sintesi del valore complessivo su cui investire per possibili attività future.

Chiediamo pertanto ai Sigg. Dirigenti Scolastici di favorire la partecipazione di almeno un docente interessato a conoscere le proposte formative ed educative sviluppate da altre scuole.

Certi di potere in questo modo condividere la costruzione di un percorso di proposta e rilancio delle molteplici attività educative poste in essere dalle scuole, vi raggiungeremo a breve con il programma dettagliato e ci auguriamo di poterVi incontrare personalmente ad Edufest 2012.

Adesioni da confermare entro giovedì 11 ottobre al sig. Matteo Minelli, Segreteria Fondazione Bernareggi, tel. 035 243539, e-mail  minelli@fondazionebernareggi.it

Nell’attesa, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano