Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Attività di inizio a.s. 2012/2013 proposte dai genitori

Dal 13 al 22 settembre 2012 avranno luogo in diverse scuole di Bergamo e provincia gli incontri per genitori finalizzati all’organizzazione della Giornata dei genitori e della scuola: accogliere per progettare prevista per il 6 ottobre. Definito il programma degli incontri territoriali.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Cittadinanza e costituzione – Prevenzione bullismo – Scuola volontariato
Musica, Arte, Teatro e cinema – Valutazione
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.13720/C38.a
Bergamo, 11 settembre 2012

Ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti referenti alla
rappresentanza degli istituti di ogni ordine e
grado di città e provincia
Ai Presidenti dei Consigli di Istituto degli istituti di ogni ordine e grado, città e provincia
A tutti i Genitori
Ai Genitori Presidenti delle Associazioni e dei Comitati genitori degli istituti di ogni ordine e grado, città e provincia
Ai Genitori rappresentanti negli Ambiti territoriali
Al FoPAGS
Ai Docenti referenti alla rappresentanza dei genitori
e  p.c. agli Studenti rappresentanti in Consulta Studentesca e in Consiglio di Istituto

Oggetto: Attività di inizio anno scolastico proposte dai genitori. Note operative

Gentili Signore, Egregi Signori,

con riferimento alla circolare 13232/C38.a dello scorso 30 agosto, relativa alle attività di inizio anno dei genitori impegnati nella rappresentanza a scuola, abbiamo il piacere di comunicarvi il calendario definitivo degli incontri che si svolgeranno in diverse scuole della provincia bergamasca, finalizzati all’organizzazione  della “Giornata dei genitori e della scuola: accogliere per progettare” prevista per sabato 6 ottobre 2012. 

Gli incontri, rivolti ai genitori dei Consigli di Istituto, delle Associazioni o Comitati dei Genitori delle scuole coinvolte e di quelle ad esse vicine territorialmente, saranno gestiti dai genitori del Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie, e dovranno concludersi con la proposta di attività da condividere nelle singole scuole coinvolte. 

Il Gruppo per la collaborazione tra scuola e famiglie prenderà contatto nei prossimi giorni con le Presidenze e le Segreterie delle diverse scuole coinvolte, che ringraziamo anticipatamente per la preziosa collaborazione e disponibilità, al fine di definire nel migliore dei modi le diverse attività.

Considerato lo sforzo organizzativo messo in atto per questa attività, auspichiamo una convinta partecipazione dei genitori  ed un adeguato supporto da parte delle scuole, nonché l’interesse ad aderire al progetto.

In questo senso invitiamo i Sigg. Dirigenti a dare massima divulgazione alla presente comunicazione presso i genitori coinvolti nel progetto e al tempo stesso invitiamo i genitori ad attivarsi attraverso i propri canali, istituzionali e non, per coinvolgere il maggior numero di realtà scolastiche.

Alle scuole che parteciperanno al progetto realizzando una giornata o un percorso per l’accoglienza, verrà dato rilievo sul sito dei genitori C.A.O.S.-Costruire alleanze e opportunità nella scuola (www.caos.bg.it).

Ulteriori informazioni e utili materiali sono disponibili sullo stesso sito.

I genitori potranno comunicare la loro partecipazione agli incontri indicando nome, cognome, scuola di appartenenza, ruolo, sede scelta con una mail all’indirizzo Sportellogenitori@istruzione.bergamo.it.

La presente documentazione è reperibile sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo.
Con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

Calendario incontri territoriali
Titolo: Calendario incontri territoriali (0 click)
Etichetta:
Filename: calendario-incontri-territoriali.doc
Dimensione: 30 KB

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano