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Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

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Iscrizioni alunni disabili scuole paritarie anno scolastico 2012-2013

Richiesta documentazione alunni disabili, presenti nelle scuole paritarie di ogni ordine e grado, valide per l’attribuzione dei contributi così come indicato nel DM n. 24 del 16/03/2012.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Integrazione disabilità e stranieri, intercultura CTP, centri EDA e DSA
Educazione alla salute e prevenzione disagio – Scuola in ospedale – Extrascuola
Dispersione – Formazione Docenti neo-assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 13703/C27e
Bergamo, 11 settembre 2012

Ai dirigenti scolastici
delle scuole paritarie
di ogni ordine e grado
Loro sedi

Oggetto: Integrazione scolastica alunni disabili scuole paritarie: iscrizioni anno scolastico 2012/13

Al fine di ottemperare alla disposizione contenuta nel DM n. 24 del 16/03/2012, che prevede l’assegnazione di contributi alle scuole paritarie che accolgono alunni disabili (certificati secondo la L. 104/92) e per permettere l’elaborazione e la verifica dei dati da parte del GLIP, l’Ufficio Scolastico Territoriale chiede alle SS.LL. di inviare i modelli di seguito indicati:

Modello 1
E’ finalizzato alla rilevazione del numero di alunni certificati, per i quali sarà attivato il sostegno, presenti nelle scuole di ogni ordine e grado, tenendo presente che per le primarie dovranno essere indicate anche le ore di sostegno attivate. Al fine di agevolare il lavoro dell’Ufficio si chiede cortesemente di compilare un Modello per ogni ordine di scuola (infanzia – primaria – sec. di 1° – sec. di 2° grado) e allegarlo alla documentazione.

Modello H
E’ finalizzato alla rilevazione cumulativa dei dati relativi agli alunni disabili con certificazione che necessitano di sostegno (compilare un modello per ogni ordine di scuola).

Modelli IS (Integrazione Scolastica)
sono finalizzati alla rilevazione di alcune informazioni essenziali relative al progetto attuato per ogni singolo alunno (deve essere compilato 1 modello per ogni alunno disabile presente nel modello H)

Documenti da trasmettere a questo Ufficio per gli alunni inseriti nei modelli H
Copia delle certificazioni valide per la richiesta del sostegno L. 104/92 o DPCM 185/2006 (verbale collegio accertamento) in possesso della scuola, anche se già inviata l’anno precedente, rilasciate da Enti pubblici o accreditati.

Si ricorda che:

  1. la certificazione di handicap deve essere consegnata alla scuola dai genitori dell’alunno, i quali, a loro volta, ricevono tale documentazione dai Servizi del Territorio;
  2. per gli alunni seguiti da specialisti privati e per i quali si richiede il sostegno, è necessaria la conferma della certificazione da parte del referente Servizio pubblico, tranne che per quelle rilasciate da Enti accreditati (es. Nostra Famiglia – Bosisio Parini, Don Gnocchi e Besta)

Si precisa per ultimo che il verbale per l’accertamento della situazione di handicap rilasciato dal Collegio dell’ASL valido per l’attivazione del sostegno e quindi per la conseguente richiesta dei contributi, è quello relativo al DPCM 185 del 2006. Tale verbale non è da confondere con quello rilasciato dalla Commissione Sanitaria dell’ASL (L. 295/90 e LL.RR. 9/82 e 18/85), valido solo ai fini delle pratiche “Per l’accertamento degli stati di invalidità civile, delle condizioni visive e del sordomutismo” e quello rilasciato dalla Commissione Medico-Legale ai sensi della legge 104/92 art. 4.

Si prega di trasmettere la documentazione entro e non oltre il 29 settembre 2012.
Si prega per ultimo di compilare i modelli allegati secondo le indicazioni date, senza cambiare l’impostazione.
Cordiali saluti

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

MOD. H
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Etichetta:
Filename: mod-h-3.doc
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MODELLO 1
Titolo: MODELLO 1 (0 click)
Etichetta:
Filename: modello-1-2.doc
Dimensione: 35 KB
MODELLO I S
Titolo: MODELLO I S (0 click)
Etichetta:
Filename: modello-i-s-2.doc
Dimensione: 25 KB

Responsabile del procedimento:
Antonella Giannellini
Tel. 035-284-220 Fax 035-242-974
Mail: giannellini@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

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