Proposta di collaborazione dei Maestri del Lavoro – a.s. 2015/2016
In coerenza e continuità con il Piano provinciale di orientamento 2015-2016, disponibilità ad effettuare interventi orientativi nelle scuole secondarie bergamasche.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito rapporti col mondo del lavoro e qualità – Alternanza – Valutazione (INVALSI) – Learning week – Delivery e CTS –
Educazione finanziaria – IeFp – IFTS – Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 13628/C.34.d
Bergamo, 24 novembre 2015
Ai dirigenti scolastici degli istituti secondari di 1° e 2° grado
Ai docenti referenti per l’orientamento
La Federazione dei Maestri del Lavoro è l’Ente Morale che raggruppa coloro ai quali il Presidente della Repubblica ha assegnato la “Stella al merito del Lavoro” per essersi distinti nella loro attività per perizia, ingegno, laboriosità e condotta morale. Punto di riferimento per i giovani, spesso hanno svolto rilevanti funzioni contribuendo alla creazione di posti di lavoro e allo sviluppo delle aziende.
Lo statuto della Federazione prevede tra le proprie finalità quella di fornire aiuto ai giovani nella difficile fase di avvicinamento al mondo del lavoro. Inoltre, il 30 agosto 2012 è stato stipulato tra il MIUR e la Federazione MdL un Protocollo d’Intesa con l’obiettivo di supportare l’attività didattica del sistema dell’istruzione circa i percorsi formativi da intraprendere in relazione alle dinamiche del mercato del lavoro attraverso un’attività di divulgazione e informazione rivolta agli studenti.
A tale fine, il Consolato di Bergamo, in coerenza e continuità con il Piano provinciale elaborato dal Tavolo Orientamento per l’a.s. 2015/2016, propone un gruppo di Maestri del Lavoro disponibili ad effettuare interventi nelle scuole.
Il contributo che i Maestri del Lavoro possono offrire è quello di fare da ponte tra Scuola e Mondo del Lavoro nel rispetto della tradizione, testimoniando i valori tradizionali delle esperienze acquisite e dell’innovazione, fornendo elementi riguardanti le trasformazioni in atto nel mondo del lavoro.
Le competenze acquisite in settori diversi consentono di trattare argomenti vari e di promuovere visite ad aziende, da collocare nell’ambito dei percorsi di orientamento realizzati da ciascun istituto scolastico.
Gli interventi, rivolti agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e tenuti da Maestri del Lavoro volontari, sono del tutto gratuiti e la loro programmazione viene concordata preventivamente con i docenti referenti.
Per ulteriori chiarimenti e per richiedere gli interventi, contattare il MdL Bruno Arici – e-mail: brunoarici@alice.it cell. 338 2391816
Confidando nella consueta collaborazione nella diffusione della comunicazione, invio saluti cordiali.
Il dirigente
Patrizia Graziani
GP/gp
Responsabile del procedimento: Gisella Persico
Tel. 035-284-228 – Fax. 035-242-974
email: persico@istruzione.bergamo.it