Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Orchestra giovanile scuole medie a indirizzo musicale – Smim – a.s. 2013/2014 – Adempimenti

Scade il 30 novembre 2013 la domanda di partecipazione alle selezioni per strumentisti dell’orchestra giovanile “Maggio in 7 note” delle SMIM. Regolamento dell’orchestra. Nuovi scuola capofila e coordinatore. Identificazione del Gruppo di supporto con il Consiglio d’orchestra.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato – 
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.13484/C36.a
Bergamo, 15 ottobre 2013

Ai Dirigenti e ai Docenti delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale
All’Orchestra Giovanile di Bergamo e Provincia “Maggio in 7 note”
Al Gruppo di Supporto-Consiglio Orchestra 

Oggetto: Orchestra Giovanile di Bergamo e provincia. Regolamento e Bando per la selezione degli strumentisti tra gli alunni delle 13 SMIM in rete.  Nuova scuola capofila Istituto Comprensivo di Curno

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo indice una selezione di strumentisti per l’Orchestra Giovanile di Bergamo e Provincia “Maggio in 7 note” degli Istituti scolastici con secondaria di I° grado ad Indirizzo Musicale (SMIM).

Le selezioni, previa domanda, sono riservate agli alunni delle scuole aderenti all’accordo di rete che, sottoscritto nell’ottobre 2012, ha sancito la nascita dell’Orchestra.
La domanda di partecipazione alle selezioni deve essere redatta utilizzando la scheda allegata al regolamento e va inoltrata via mail al Prof. Fabio Locatelli coordinatore dell’Orchestra (locatelli-fabio@iccurno.it ) entro le ore 12 del 30 novembre 2013. Le audizioni dei candidati si svolgeranno in data 12, 13, 19, 20 dicembre 2013 secondo le modalità enunciate nel regolamento. Il regolamento dell’Orchestra, il bando per la selezione degli strumentisti e la scheda di iscrizione (domanda di ammissione alle selezioni per strumentisti) sono riportati su di un unico file, che si allega alla presente comunicazione. Il Regolamento, che rispetto alla prima versione dello scorso anno ha subito alcune modifiche, definisce in dettaglio la composizione dell’Orchestra Giovanile, i ruoli, i tempi e le modalità che disciplinano lo svolgimento delle attività dell’Orchestra.
Con circolare Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.8386/C.36.a del 5 luglio 2013, che recepiva le
indicazioni emerse dall’assemblea dei dirigenti delle SMIM voltasi lo scorso 25 giugno, si sollecitavano le SMIM che ancora non l’avessero fatto ad aderire entro e non oltre l’11 settembre 2013 all’accordo di rete, e nel contempo si invitavano i dirigenti delle SMIM a segnalare entro il 31 agosto 2013 la disponibilità del proprio Istituto ad assumere il ruolo di scuola capofila e/o ad ospitare le prove di sezione. Alle 12 scuole firmatarie dell’accordo di rete nel 2012 si è pertanto aggiunto l’Istituto Comprensivo di Bariano, mentre l’Istituto Comprensivo di Curno (dirigente Prof.ssa Daniela Carminati) è stato designato nuova scuola capofila per le attività dell’Orchestra. Nuovo coordinatore dell’Orchestra è il Prof. Fabio Locatelli (I.C. Curno). Succede al prof. Pietro Ragni (I.C. “Muzio”, Bergamo). Direttore Musicale è confermato il Prof. Pietro Luigi Capelli, docente al Conservatorio di Trento. Referente-Coordinatore delle 21 SMIM è confermato il prof. Pietro Ragni, che è anche Direttore Artistico dell’Orchestra. Succede in tale ruolo al prof. Ugo Punzi, dirigente dell’Istituto Comprensivo “Muzio” di Bergamo, scuola capofila dell’Orchestra nel primo anno di attività. Sono stati inoltre designati i nove componenti del “Gruppo di Supporto” al referente provinciale SMIM, Gruppo di Supporto che a partire dal corrente anno scolastico coincide con il Consiglio d’Orchestra composto dai maestri concertatori e dal direttore musicale (prof. Marco Giuppone-I.C. ‘Muzio’ di Bergamo, prof. Andrea Nosari-I.C. ‘S. Lucia’ di Bergamo, prof. Edoardo Caffi-I.C. ‘Mazzi’ di Bergamo, prof.ssa Alessandra Albo-I.C. ‘Donadoni’ di Bergamo, prof. Fabio Ghidotti-I.C. di Curno, prof. Giacomo D’Amelio-I.C. ‘Zonca’ di Treviolo/Lallio, prof. Fabio Locatelli-I.C. di Curno) e dal direttore musicale (prof. Pietro Luigi Capelli-Conservatorio di Trento).

A quanti – dirigente dell’I.C. “Muzio” (prima scuola capofila), dirigente dell’I.C. di Curno (attuale scuola capofila), dirigenti e docenti delle 13 SMIM aderenti all’accordo di rete, direttore musicale, direttore artistico, coordinatore dell’Orchestra, membri del Gruppo di Supporto-Consiglio d’Orchestra, referente-coordinatore delle 21 SMIM, alunni componenti dell’Orchestra – hanno dato fin dall’inizio e danno, ciascuno nel proprio ruolo, impegno e disponibilità per lo sviluppo dell’Orchestra, va la riconoscenza del mondo scolastico.

L’Orchestra infatti è un fiore all’occhiello della scuola bergamasca, un punto di forza dell’offerta formativa delle scuole medie a indirizzo musicale, una positiva esperienza di rete: nell’anno scolastico 2012-2013, il primo di attività dell’Orchestra, molteplici e significativi sono stati i riconoscimenti pervenuti all’Orchestra Giovanile “Maggio in 7 note”, anche a livello regionale. 

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

BANDO STRUMENTISTI e REGOLAMENTO Orchestra provinciale smim 2013_2014
Titolo: BANDO STRUMENTISTI e REGOLAMENTO Orchestra provinciale smim 2013_2014 (0 click)
Etichetta:
Filename: bando-strumentisti-e-regolamento-orchestra-provinciale-smim-2013_2014.doc
Dimensione: 126 KB
Verbale riunione Consiglio Orchestra 27 settembre 2013
Titolo: Verbale riunione Consiglio Orchestra 27 settembre 2013 (0 click)
Etichetta:
Filename: verbale-riunione-consiglio-orchestra-27-settembre-2013.doc
Dimensione: 38 KB

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano