IN … SICUREZZA – Progetto di integrazione Sicurezza nei curricula scolastici – Avvio della seconda fase
Il 15 ottobre 2013 si chiudono le iscrizioni alla seconda fase del progetto: percorsi di ricerca azione per insegnanti sul tema della sicurezza.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Integrazione disabili, immigrati, ed. alla salute,
prevenzione disagio, scuola in Ospedale, Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.13335/C12a
Bergamo, 10 ottobre 2013
Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole di ogni ordine e grado
statali e paritarie
Si ricorda che il 15 ottobre p.v. si chiuderanno le iscrizioni alla seconda fase del Progetto in oggetto, di cui si allega copia. Il progetto considera la sicurezza una delle dimensioni fondamentali della salute e la promozione della sicurezza un processo di empowerment individuale e sociale e la scuola titolare di una leadership educativa tra le più rilevanti.
L’ambiente scolastico, infatti, rappresenta il luogo ideale nel quale strutturare, articolare e approfondire la cultura della sicurezza e della salute affinché nelle nuove generazioni questo concetto venga radicato e diventi stile di vita.
Considerate le finalità del Progetto a cui si aggiunge il riconoscimento della formazione generale, ai sensi dell’Accordo S/R, art. 37, D.lgs 81/08, per i docenti che si iscriveranno a tale percorso di formazione e per gli studenti a cui, successivamente, sarà rivolto un percorso idoneo alla sviluppo di competenze sulla sicurezza, si ritiene importante sollecitarne l’iscrizione.
Si precisa che ad oggi, le iscrizioni raccolte non sono tali da permettere l’avvio dei corsi previsti per la nostra provincia.
Confidando nella consueta disponibilità e rimanendo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, si porgono cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegati
AG/ag
Referente del procedimento:
Antonella Giannellini
Tel. 035-284-220 – Fax 035.242.974
Mail: giannellini@istruzione.bergamo.it