Corsa campestre campionati studenteschi a.s. 2015/16 – Scuole Superiori
Regolamento fase provinciale 11 dicembre 2015 a Bolgare, Centro sportivo comunale (iscrizioni on-line entro il 3 dicembre).
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Educazione Motoria – Fisica e sportiva – Educazione alla sicurezza stradale
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 13017/C.32.a
Bergamo, 23 novembre 2015
Ai Dirigenti scolastici Istituti secondari di secondo grado Statali e paritarie
Al Delegato provinciale CONI – BG Pezzoli Giuseppe
Al Presidente Fidal Dante Acerbis
Al Presidente provinciale AMSD dott Paolo Amaddeo
Ai Docenti di educazione fisica
Al Presidente Società Atletica Pianura Bergamasca
Al Comune di Bolgare
Quest’Ufficio Scolastico Provinciale in collaborazione con il CONI , la Federazione Italiana Atletica Leggera, la Società Sportiva “Atletica Pianura Bergamasca” e il Comune di Bolgare, organizza la fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Corsa Campestre riservata agli studenti iscritti e frequentanti gli Istituti di Istruzione Secondaria di II° grado statali e paritari.
Partecipazione: possono partecipare gli Istituti che hanno costituito il C.S.S., hanno effettuato la registrazione sul portale www.campionatistudenteschi.it e inserito i nominativi degli alunni associandoli alla disciplina “Atletica Leggera Campestre”. La partecipazione è per rappresentative d’Istituto.
Età e Categorie:
categ. “ALLIEVI/I” nati negli anni 1999 – 2000 – 2001 (02 nei casi di studenti in anticipo)
categ. “JUNIORES M/F nati negli anni 1997 – 98
Controllo Sanitario: gli alunni devono essere in possesso del certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica così come descritto dall’art. 3 del Decreto del Ministero della Salute del 24/04/2013, modificato dall’art. 42 bis della Legge 9 agosto n.98 di conversione del D.L n. 69/2013 e dalle Linee Guida emanate dal Ministro della Salute in data 8 agosto 2014.
Località e Data: BOLGARE venerdì 11 dicembre 2015 ritrovo ore 9.15 presso il Centro Sportivo Comunale Via A. Manzoni
Porgramma gare e orario : ore 9.15 ritrovo giuria e concorrenti ritiro buste
Ore 10.00 | Allieve | Mt. 2000 |
A seguire | Junior f +
div. Abili m/f |
Mt. 2000 |
Ore 10.30 | Allievi | Mt. 2500 |
A seguire | Junior m | Mt. 3000 |
Ore 11.30 | PREMIAZIONI |
Responsabile tecnico: Ondei Giovanni tel. 339.7536490
Iscrizioni: Ogni Istituto può iscrivere un massimo di 4 alunni per ogni categoria
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro giovedì 3 dicembre 2015 on-line utilizzando l’apposito link presente sul sito www.educazionefisicabergamo.it o cliccando (CTRL+clic) sul seguente indirizzo:
http://www.olimpya.it/iscrizioni_scuole/LOGIN/ iscrizioni on-line
utilizzando Nome Utente e Password personale assegnata in esclusiva ad ogni Scuola non sono ammesse iscrizioni in altro modo
Logistica: gli spogliatoi sono presso il Centro Sportivo Comunale
Gli alunni sono invitati a portare un sacchetto per riporre le scarpe “infangate” dopo la gara; è inoltre vietato lavare le stesse nei lavabi degli spogliatoi, si pregano pertanto i docenti accompagnatori di vigilare i propri alunni.
Chip gara: Presso la segreteria gare i docenti accompagnatori potranno ritirare, consegnando il modulo B stampato dal portale www.campionatistudenteschi.it, le buste della propria scuola contenenti i chip in numero corrispondente a ciascuno studente iscritto in gara. Ogni chip sarà inserito in una busta chiusa sulla quale sono stampati i dati dello studente.
Si invitano i docenti a prestare la massima attenzione nella distribuzione delle buste ai propri studenti e a verificare che non vengano effettuati scambi di chip.
Variazioni: Prima di aprire le buste individuali, contenenti i chip, è OBBLIGATORIO effettuare in segreteria gare eventuali variazioni:
- in caso di assenza di uno studente la busta deve essere restituita ancora chiusa;
- in caso di sostituzione di uno studente con un altro, prima dell’apertura della busta, devono essere comunicati i nominativi per consentire la variazione sul chip, prima della partenza della gara;
Come già specificato sopra, i chip sono personalizzati, quindi è importante che non vengano scambiati. I chip andranno saldamente legati alle stringhe della scarpa. Chi arriverà al traguardo senza chip non potrà essere inserito in classifica.
Si raccomanda ai docenti di controllare che i propri studenti leghino fermamente il chip alle stringhe.
Alla fine della gara, appena superato il traguardo, i chip dovranno essere riconsegnati agli addetti.
Anche gli studenti che si ritireranno lungo il percorso dovranno riconsegnare il chip al giudice arbitro.
In caso di mancata consegna o perdita del chip si riterranno responsabili i docenti l’organizzazione si riserva di assumere eventuali provvedimenti (pagamento chip)
Punteggio: sarà assegnato ai partecipanti di squadra il punteggio corrispondente alla classifica individuale di appartenenza come segue: 1 punto al primo, 2 al secondo, 3 al terzo, fino all’ultimo regolarmente punteggiato.
La squadra vincitrice risulterà quella che avrà sommato il minor punteggio dei suoi tre concorrenti meglio classificati Le classifiche saranno pubblicate sul sito www.educazionefisicabergamo.it
Premiazione: le premiazioni avverranno al termine di tutte le gare.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegato
SC
Responsabile del procedimento: Prof.ssa Simonetta Cavallone
Tel. 035-284-114 fax 035-243-048
email coord.ef.bg@libero.it