Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Tavolo Genitori, Piano di lavoro 2014-2015. Primo incontro di formazione il 15 novembre 2014

Il Gruppo Collaborazione Scuola-Famiglie ha elaborato un piano di lavoro articolato in grandi progetti. Sabato 15 novembre 2014 a Clusone e a Terno d’Isola primi due incontri di formazione alla rappresentanza per genitori.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 12948/C35.a
Bergamo, 27 ottobre 2014

Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
Ai Genitori
Ai Presidenti dei Consigli d’Istituto
Al FoPAGS e alle Associazioni dei Genitori
Al Gruppo per la Collaborazione Scuola-Famiglie
Ai Comitati Genitori

Oggetto:  Tavolo Genitori, Piano di lavoro 2014-2015. Formazione alla rappresentanza per genitori: primo incontro sabato 15 novembre

Si invia in allegato la sintesi del Piano di lavoro 2014-2015 elaborato dal Gruppo Collaborazione Scuola-Famiglie (Tavolo Genitori). Il Gruppo, costituitosi ufficialmente nel 2011, è composto dai rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, del FoPAGS – il Forum che riunisce a livello provinciale Associazione Italiana Genitori (Age), Associazione Genitori Scuole Cattoliche (Agesc), Coordinamento Genitori Democratici (Cgd) – del Coordinamento Associazioni e Comitati Genitori delle scuole superiori della provincia di Bergamo (Coor.Co.Ge.), dell’Associazione Genitori e Scuola (GeS). Con il Gruppo collabora il MEDAS-Movimento Educativo per il Diritto allo Studio.

Significativo il titolo del Piano di lavoro: “Per educare ci vuole l’intero villaggio. Progetti per costruire una collegialità attiva e non formale a scuola e nel territorio”.

Si sottolinea la particolare ricchezza delle proposte in campo: cinque articolati progetti, alcuni dei quali già avviati positivamente (Sportello Genitori, progetto “Accogliere, sentirsi accolti, sentirsi parte”).

A novembre entrerà nella fase operativa il progetto “Formare/Formarsi alla partecipAzione”: sabato 15 novembre ore 8.45-12.00 in contemporanea a Clusone (IS Fantoni) e a Terno d’Isola (auditorium comunale presso IC Padre Albisetti) si terrà il primo incontro-laboratorio per genitori eletti negli organi collegiali e per quanti intendano partecipare in modo efficace alla vita della scuola. Seguiranno gli incontri a Casazza e a Treviglio (sabato 22 novembre) e l’incontro conclusivo sabato 29 novembre a Bergamo presso lo “Spazio Polaresco” (laboratorio al mattino e seminario al pomeriggio).  La locandina con i dettagli dei cinque incontri sarà inviata prossimamente alle scuole.

I genitori sono vivamente invitati a partecipare a queste preziose occasioni di confronto, dialogo,  approfondimento.

La partecipazione a tutti gli incontri è libera: tuttavia per ragioni organizzative si invitano quanti desiderano partecipare a segnalare per tempo la propria adesione all’indirizzo sportellogenitori@istruzione.bergamo.it specificando l’incontro prescelto.
Informazioni dettagliate sul Piano di lavoro e sul progetto “Formare/Formarsi alla partecipAzione” sono reperibili sul sito del Gruppo Collaborazione Scuola-Famiglie www.caos.bg.it e sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo nella sezione “Genitori”.
Per ulteriori informazioni: info@caos.bg.it . C.A.O.S. è acronimo per “Costruire Alleanze e Opportunità a Scuola”.  Si invitano i Dirigenti a dare alla presente comunicazione la più ampia diffusione presso i genitori.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

Tavolo Genitori_Piano di lavoro 2014-2015
Titolo: Tavolo Genitori_Piano di lavoro 2014-2015 (0 click)
Etichetta:
Filename: tavolo-genitori_piano-di-lavoro-2014-2015.pdf
Dimensione: 39 KB

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano