“Abita la stella! Una casa di solidarietà”. Proposta per le scuole
Adesione a progetti di solidarietà internazionale, partecipazione ad un concorso artistico, invio di una cartolina augurale virtuale. Adesioni entro il 10 novembre, invio elaborati entro il 30 novembre 2014.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U12854/C38.a
Bergamo, 27 ottobre 2014
Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
Ai Docenti referenti per i progetti scuola-volontariato
e p.c. a Centro Missionario Diocesano
ASCOM Bergamo
Websolidale-onlus
Sportello provinciale Scuola-Volontariato
Centro Missionario Diocesano di Bergamo, ASCOM Bergamo e Websolidale-onlus sottopongono all’attenzione delle scuole i progetti della “Campagna di Natale 2014” a favore della Terra Santa (“Una scuola per tutti”), dell’Iraq (“Prendersi cura dei piccoli: così la pace muove i primi passi verso un futuro di fraternità”) e dell’Etiopia (“Un pasto al giorno per la famiglia: a nessuno è negato il calore di una casa che accoglie”).
Si tratta di progetti mirati, efficaci, verificabili in tutte le fasi del loro sviluppo.
Titolo dell’intera iniziativa: “Abita la stella! Una casa di solidarietà”.
Da parte delle scuole è possibile sostenere i progetti attraverso:
– l’invio di una “cartolina augurale virtuale” dal sito www.websolidale.org
– la produzione, personale o di gruppo, di un elaborato sui temi indicati nell’allegata scheda di presentazione e secondo modalità diverse in rapporto al grado scolastico.
Adesioni: inviare la scheda di adesione all’iniziativa entro il 10 novembre 2014 all’indirizzo cmd@diocesi.bergamo.it oppure a info@websolidale.org.
Invio degli elaborati al Centro Missionario Diocesano, in via Conventino 8 a Bergamo, dal 10 al 30 novembre 2014.
Si sottolinea la forte valenza educativa del progetto, che coinvolge i nostri ragazzi in gesti concreti di solidarietà, gratuità e giustizia, offre occasioni di approfondimento sui temi della mondialità, suggerisce “sguardi” carichi di attenzione verso altre culture, propone stili di vita non individualistici e significative scelte di condivisione.
Il progetto “Abita la stella!”, promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, contempla oltre al concorso un ampio ventaglio di iniziative. Tutti i dettagli sono pubblicati sui siti www.cmdbergamo.org e www.websolidale.org.
Informazioni: Centro Missionario Diocesano tel. 035 4598480, mail: cmd@diocesi.bergamo.it .
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegati
Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it