Progetto Genitori a Scuola. Portale Apritiscuola
Il progetto ministeriale “Genitori a scuola: investire in formazione e informazione” contempla l’accredito delle scuole al portale “Apritiscuola” e il successivo accesso da parte del presidente del Consiglio d’Istituto e del Comitato Genitori.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U12852/C.41.a
Bergamo, 28 ottobre 2014
Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
Ai Presidenti dei Consigli d’Istituto e dei Comitati Genitori
Alle Associazioni dei Genitori
e p.c. Al FoPAGS Bergamo e al Gruppo per la Collaborazione Scuola-Famiglie
Si comunica che l’Ambito Territoriale di Bergamo, in ragione dei molteplici progetti relativi alla partecipazione dei genitori alla vita scolastica promossi in questi anni, è stato individuato
– insieme ad altri Ambiti – per la fase sperimentale del progetto MIUR “Genitori a scuola: investire in formazione e informazione”.
Il progetto è “finalizzato a mettere in rete tutti i Presidenti dei Consigli d’Istituto delle Istituzioni scolastiche nazionali e dei Comitati Genitori e delle Consulte dei Genitori e ad offrire altresì uno spazio virtuale di formazione e informazione destinato a tutti i genitori della scuola” (v. circ. MIUR-Direzione Generale per lo Studente-Ufficio III Prot. N. 0002371 – 11/4/2014).
A tal proposito cinque scuole bergamasche – I.C. “Savoia-Nullo” di Bergamo, I.C. di Tavernola Bergamasca, ISIS “Natta” di Bergamo, I.S. “Betty Ambiveri” di Presezzo, IS “Oberdan” di Treviglio – sono state selezionate dall’UST-Bergamo per la prima fase del progetto, che prevede l’accredito da parte di ciascuno dei cinque istituti scolastici – tramite credenziali fornite dal MIUR – al portale “Apritiscuola”.
Una volta ultimate le procedure di accredito il Presidente del Consiglio d’Istituto e/o il Presidente del Comitato Genitori sono invitati ad accedere tempestivamente al portale. In una fase successiva, a seguito di specifica comunicazione del MIUR, sarà consentito l’accesso al portale anche da parte degli altri genitori.
Si ringraziano i dirigenti delle cinque scuole per la disponibilità a partecipare alla fase sperimentale del progetto.
L’accesso al portale “Apritiscuola” è possibile per tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado statali e paritarie. A tal proposito il portale sarà collegato con un link al sito www.istruzione.it . Per le modalità di accesso riservate a tutte le scuole si rimanda alla circolare MIUR allegata.
Si segnala inoltre il portale del FoRAGS-Forum Regionale delle Associazioni dei Genitori http://www.forumgenitorilombardia.it/ .
Il sito, accessibile a tutti, ospita documenti e informazioni relativi a progetti e iniziative promosse dalle associazioni dei genitori. Dal portale si può accedere anche al sito del FoNAGS-Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori: cliccare su “Linea diretta con Roma”.
Il link al portale http://www.forumgenitorilombardia.it/ è riportato sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo nella sezione “Genitori”.
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegato
Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it