Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Volontariato e solidarietà. Il 10 novembre 2014 incontro per studenti scuole superiori

Lunedì 10 novembre alle 8.45 all’Istituto Galli di Bergamo incontro sul tema “giovani, volontariato, espressione artistica, impegno sociale”. Adesioni on-line.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U12831/C35.a
Bergamo, 27 ottobre 2014

Ai Dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie
Ai Docenti referenti d’istituto per i progetti scuola-volontariato
Agli Studenti del triennio finale delle scuole superiori

e p.c. allo Sportello Provinciale Scuola-Volontariato
Al CSV-Centro Servizi Volontariato di Bergamo
Alla Caritas Diocesana Bergamasca
Alla Consulta Provinciale Studentesca

Oggetto:  Lunedì 10 novembre 2014 incontro degli studenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia sui temi del volontariato e della solidarietà. Calendario del percorso formativo

Dopo il positivo incontro inaugurale del 15 ottobre prosegue il percorso formativo per studenti delle scuole superiori sui temi del volontariato e della solidarietà. Il prossimo incontro si terrà lunedì 10 novembre 2014 dalle ore 8.45 alle 12.00 a Bergamo presso l’aula magna dell’ISIS “Guido Galli”, via Gavazzeni 37.

L’incontro è aperto a tutti gli studenti realmente interessati ad approfondire il tema del volontariato e a condividere iniziative di solidarietà. Possono partecipare all’incontro non più di cinque studenti per Istituto, preferibilmente del triennio finale. All’incontro possono partecipare anche studenti che non sono stati presenti al primo appuntamento. Si raccomanda tuttavia di favorire per i successivi incontri la partecipazione di una rappresentanza di studenti il più possibile stabile, per consentire un lavoro efficace, in una logica di continuità.
Sono invitati all’incontro anche i docenti delle scuole superiori referenti per i progetti di volontariato.

I lavori saranno coordinati come sempre dai rappresentanti dello Sportello provinciale Scuola-Volontariato. Il percorso formativo è infatti promosso dallo Sportello provinciale Scuola-Volontariato, la realtà  promossa nel 2007 dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo insieme alla Caritas Diocesana e al Centro Servizi Volontariato.

L’incontro del 10 novembre verterà sul tema “giovani, volontariato, espressione artistica, impegno sociale”. Porteranno la propria testimonianza alcuni rappresentanti dell’associazione Onlus di volontariato “Sguazzi”, che presenteranno le attività in cantiere e in particolare il Festival di teatro, danza, cinema, musica, filosofia “In necessità virtù”, promosso dalla stessa associazione e realizzato grazie all’impegno di molti volontari, sia associati che simpatizzanti. Collaborano nella realizzazione del Festival altri soggetti: Centro Servizi Volontariato, Compagnia Brincadera, Alchimia e Ergolab. Il Festival “In necessità virtù”, giunto alla terza edizione, si terrà a Bergamo e provincia dal 5 al 14 dicembre prossimi e proporrà eventi significativi intorno a tematiche di natura sociale.

In particolare per gli studenti del percorso “volontariato e solidarietà” sarà proposto il 9 dicembre l’interessante spettacolo teatrale “U parrinu”, al centro del quale vi è la luminosa figura di padre Pino Puglisi, il sacerdote fortemente impegnato in ambito pastorale e sociale nel quartiere palermitano di Brancaccio – di cui era parroco – e assassinato dalla mafia nel 1993.
L’incontro del 10 novembre sarà in parte dedicato alla presentazione dello spettacolo e alla proposta di volontariato relativa alla realizzazione e promozione dello spettacolo rivolta agli studenti. Interessante anche il tema del reperimento fondi per la realizzazione del Festival, ricavati dall’adesione al bando volontariato nonché dal sostegno della Fondazione Comunità Bergamasca. Si tratta di percorsi di grande interesse per le scuole e per i gruppi di volontariato promossi da studenti e docenti, spesso impegnati nella ricerca di fondi per far decollare progetti e iniziative.

Il programma dell’incontro è il seguente:

  • 45-9.00 Accoglienza
  • 00-10.30
  • Associazione di volontariato “Sguazzi”: illustrazione attività dell’associazione e presentazione Festival “In necessità virtù”. Proiezione video.
  • Presentazione dello spettacolo teatrale “U parrinu” dedicato a padre Pino Puglisi (lo spettacolo sarà proposto agli studenti del gruppo volontariato il 9 dicembre): tematiche sociali al centro dello spettacolo, realizzazione e ruolo dei volontari, proposta di collaborazione rivolta agli studenti
  • 30-11.30 Lavori di gruppo sulle tematiche citate
  • 30-12.00 Conclusioni in riunione plenaria

Durante l’incontro sarà anche definito dagli studenti – sulla base delle proposte emerse nel primo incontro – un significativo progetto di solidarietà da proporre a tutte le scuole della provincia.

Adesioni esclusivamente on line a cura delle segreterie delle scuole entro venerdì 7 ottobre: accedere allo specifico modulo attraverso il link  https://docs.google.com/forms/d/124n0cCOJnGgaEIBi3cwgL5YDHe2xMs0X26klNknrqMo
e completare i campi indicati (denominazione Istituto, comune sede dell’Istituto, cognome e nome degli studenti e dei docenti partecipanti).

Si sottolinea l’importanza dell’incontro.

I Sigg. Dirigenti scolastici sono cortesemente invitati ad autorizzare gli studenti a partecipare alla riunione. Sono altresì invitati a consegnare la presente comunicazione al docente referente d’istituto per i progetti scuola-volontariato.

Si precisa che l’incontro è a tutti gli effetti attività didattica e formativa. Si raccomanda pertanto ai partecipanti di garantire la propria presenza fino al termine dei lavori (ore 12.00).

Al termine dell’incontro sarà rilasciato a studenti e docenti l’attestato di partecipazione.

L’ISIS “Guido Galli” è facilmente raggiungibile dal centro città attraverso il sottopasso della stazione ferroviaria di Bergamo (300 metri a sinistra dopo lo sbocco in via Gavazzeni).

Di seguito il calendario dei successivi incontri del percorso formativo per studenti (a cadenza mensile): 10 novembre, 9 dicembre, 15 gennaio, 13 febbraio, 16 marzo, 14 aprile.
Tutti gli incontri si terranno all’ISIS “Galli”, tranne quello del 9 dicembre (evento teatrale nell’auditorium del Liceo Scientifico “Mascheroni”).
Per ulteriori informazioni: Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, tel. 035 284211a.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano