Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Permessi per il Diritto allo studio – Personale comparto scuola – Anno 2015

Disposizioni in materia di permessi retribuiti per il Diritto allo studio per il personale docente, educativo e Ata – anno solare 2015.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.12657/A01a
Bergamo, 22 ottobre 2014

Ai Dirigenti scolastici delle scuole statali di ogni ordine e grado di Bergamo e Provincia –

Loro sedi

Alle Organizzazioni Sindacali – Loro sedi

Oggetto: Permessi per il diritto allo studio personale comparto scuola – DPR 395/88. Modalità di presentazione delle domande per l’anno 2015

Con la presente nota si trasmettono le indicazioni relative alla presentazione delle domande per l’anno 2015 da parte del personale scolastico interessato ad ottenere i permessi straordinari per il diritto allo studio ex DPR 395/88.

Si precisano di seguito le modalità, con preghiera di dare alla presente la più ampia diffusione tra tutto il personale Docente, Educativo e ATA, anche mediante affissione all’albo delle rispettive Istituzioni Scolastiche.

Si coglie l’occasione per rammentare che, ai sensi del CIR del 15.11.2011,possono presentare domanda le seguenti categorie di personale docente, educativo e ATA:

  • personale con incarico a tempo indeterminato;
  • personale con contratto a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico;
  • personale con contratto a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche;

Le tipologie dei corsi che possono dare diritto alla fruizione dei permessi sono quelle individuate dall’art.4, comma 4, del Contratto Integrativo Regionale. Si rammenta che gli aspiranti devono essere iscritti a detti corsi all’atto della presentazione della domanda e fornire la relativa certificazione al Dirigente scolastico entro 30 giorni dal ricevimento degli atti formali di avvenuta concessione.

I permessi saranno graduati secondo il seguente ordine di priorità:

  • frequenza di corsi finalizzati al conseguimento del titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza;
  • frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di qualificazione professionale, compresi i corsi di abilitazione e specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno, con riferimento a tutte le modalità connesse, corsi di riconversione professionale e quelli comunque riconosciuti dall’ordinamento pubblico;
  • frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di competenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua inglese, per il personale della scuola primaria, con esclusione del personale di cui ai DD.MM. 61/08 e 73/09;
  • frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di un diploma di laurea (o titolo equipollente), o di istruzione secondaria;
  • frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio post-universitari, come individuati all’ art.4, c. 4, lettera A del CIR del 15.11.2011;
  • frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di altro titolo di studio;
  • frequenza di corsi on-line in modalità “e-blended”, per la parte da svolgere in presenza.

Il personale interessato, Docente, Educativo e ATA, che intende avvalersi del diritto a usufruire dei permessi retribuiti per motivi di studio dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2015,deve presentare ISTANZA a quest’Ufficio tramite la segreteria delle Istituzioni Scolastiche sedi di servizio, entro il termine perentorio del 15 novembre 2014, utilizzando esclusivamente il modello cartaceo allegato alla presente.

Le domande saranno acquisite da parte delle segreterie delle Istituzioni Scolastiche che trasferiranno i dati sulla cartella di lavoro vuota predisposta da quest’ufficio e inoltrata all’indirizzo di posta elettronica: giuseppina.arioldi.bg@istruzione.it ;

Il personale con contratto a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico ( 30 giugno 2015) o fino al termine delle attività didattiche (31 agosto 2015) eventualmente assunto dopo il 15 novembre 2014 potrà produrre domanda entro il 5° giorno dalla nomina e comunque non oltre il 10 dicembre c.a.

Il personale con contratto a tempo determinato, con supplenze brevi e saltuarie, secondo quanto previsto dall’art.11, c. 4 e 5 del CIR del 15.11.2011, potrà presentare istanza di fruizione dei permessi tra il 10 e il 20 gennaio 2015.

Sarà cura di quest’Ufficio, con circolare successiva, fornire le istruzioni relativamente all’acquisizione delle domande relative al personale con contratto a tempo determinato con supplenza breve o saltuaria nel periodo 1 settembre 2014 al 20 gennaio 2015 (art. 11, c 4 del CIR 15.11.2011).

Per quanto qui non espressamente indicato, si rimanda alle disposizioni contenute nel CONTRATTO INTEGRATIVO REGIONALE  del 15.11.2011 che si ritrasmette

Questo Ufficio provvederà alla compilazione degli elenchi del personale avente diritto ad usufruire nell’anno 2015 dei permessi retribuiti per il diritto allo studio; tali elenchi saranno inviati alle Istituzioni scolastiche e pubblicati sul sito Internet all’indirizzo : www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

I Dirigenti scolastici, sulla base dei suddetti elenchi e secondo le disposizioni contenute nel citato C.I.R., provvederanno alla concessione dei permessi attraverso i provvedimenti formali e all’acquisizione della documentazione richiesta entro i termini stabiliti.

Copia della presente (con i relativi allegati) è disponibile sul Sito: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

Si ringrazia per la collaborazione e si ricorda che per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento di carattere normativo si può contattare:

ARIOLDI GIUSY tel. 035-284233.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

1.Decreto contingente 2015
Titolo: 1.Decreto contingente 2015 (0 click)
Etichetta:
Filename: 1-decreto-contingente-2015.doc
Dimensione: 681 KB
2.Modello_Domanda_14-15
Titolo: 2.Modello_Domanda_14-15 (0 click)
Etichetta:
Filename: 2-modello_domanda_14-15.doc
Dimensione: 72 KB
3.Cartella di lavoro vuota per Segreterie
Titolo: 3.Cartella di lavoro vuota per Segreterie (0 click)
Etichetta:
Filename: 3-cartella-di-lavoro-vuota-per-segreterie.xls
Dimensione: 784 KB
4.Elenco Istituzioni scolastiche
Titolo: 4.Elenco Istituzioni scolastiche (0 click)
Etichetta:
Filename: 4-elenco-istituzioni-scolastiche.xls
Dimensione: 1 MB
5.CIR 2011
Titolo: 5.CIR 2011 (0 click)
Etichetta:
Filename: 5-cir-2011.doc
Dimensione: 493 KB

Responsabile del procedimento:
Dott. Pierino Danesi tel. 035-284216
e-mail: pierino.danesi.bg@istruzione.it

Referente del procedimento
Giusy Arioldi tel 035-284233
e-mail: giuseppina.arioldi.bg@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano