Rete delle scuole che promuovono salute, nuove adesioni entro il 15 dicembre 2014
Per la candidatura e la prima iscrizione compilare il form on-line per l’anno scolastico 2014/2015.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Integrazione disabili, immigrati, ed. alla salute,
prevenzione disagio, scuola in Ospedale, Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 12599/C12.a
Bergamo, 20 ottobre 2014
Ai Dirigenti scolastici
degli Istituti Comprensivi e
e delle scuole secondarie di 2° grado
statali e paritarie
Loro Sedi
La “Rete Lombarda delle Scuole che promuovono salute”, nata in seguito all’Intesa sottoscritta nel luglio del 2011 tra Regione Lombardia e USR, raccoglie oggi circa 220 Istituzioni Scolastiche. Cardine dell’Intesa è la concezione che la promozione della salute “non è una responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma va al di là degli stili di vita e punta al benessere” (The Ottawa Charter for Health Promotion, WHO, 1986). La scuola, luogo di apprendimento e di sviluppo di competenze e al tempo stesso contesto sociale in cui agiscono molteplici determinanti di salute, ha piena titolarità nel governo dei processi di salute, nella consapevolezza che tali aspetti influenzino significativamente il successo formativo, nell’ambito di una completa dimensione di benessere.
Tutte le Scuole, che pongono al centro della loro azione formativa ed educativa l’attenzione alla Promozione della Salute, possono aderire, a partire dal corrente anno scolastico, alla Rete Scuole che Promuovono Salute. Per approfondire il modello della Rete SPS vi invitiamo a visualizzare il sito dedicato, http://www.scuolapromuovesalute.it/, all’interno del quale è stata rivista e definita la procedura di adesione. La candidatura comporta, in principio, un iniziale impegno a seguire le azioni e i percorsi formativi di accompagnamento che porteranno, al termine del primo anno, all’adesione formalizzata con la sottoscrizione dell’Accordo di Rete.
Certi di raccogliere la Vs. disponibilità, Vi invitiamo a valutare la possibile adesione della Vs. Istituzione per l’anno scolastico 2014/2015 alla Rete strutturata entro il prossimo 15 dicembre attraverso il form on line.
Cordiali saluti.
Link
Il dirigente
Patrizia Graziani
Referente del procedimento:
Antonella Giannellini
Tel. 035-284-220 – Fax 035.242.974
Mail: giannellini@istruzione.bergamo.it