Sanpellegrino Festival nazionale di poesia per e dei bambini – A.S. 2013/2014
Al via la quarta edizione del Sanpellegrino Festival nazionale di poesia per e dei bambini, con il patrocinio anche dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito cultura umanistica e integrazione stranieri –
– Promozione per la lettura e ambito umanistico – Shoah –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 12478/C38a
Bergamo, 25 settembre 2013
Ai dirigenti scolastici e ai docenti
scuole primarie, secondarie di primo grado, istituti comprensivi statali e paritari
di Bergamo e provincia – Loro Sedi
e p.c. Sanpellegrino Festival nazionale di poesia per e dei bambini
La Città di San Pellegrino Terme promuove, affidandone l’organizzazione al Centro Storico Culturale della Valle Brembana “Felice Riceputi”, la quarta edizione del Sanpellegrino Festival Nazionale di Poesia per e dei Bambini per l’anno scolastico 2013/2014, che ha il patrocinio di questo Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.
Si tratta di una iniziativa dalla significativa valenza didattica, che intende essere una occasione per scuole e famiglie per contribuire a diffondere il gusto della lettura e stimolare i bambini ad esprimere il mondo della loro fantasia e dei loro sentimenti anche attraverso poesie, rime e filastrocche.
Sono invitati a partecipare, guidati dai loro insegnanti e stimolati da genitori e famigliari, i bambini dalla classe terza della scuola primaria alla classe prima della scuola secondaria di primo grado, nonché gli adulti che amano leggere e comporre poesie.
Alcune classi di dieci scuole scelte sul territorio saranno designate come giuria popolare, per la lettura e la selezione delle poesie degli adulti finalisti partecipanti al concorso. Dalla documentazione in allegato è possibile avere le informazioni nei dettagli sulle modalità di partecipazione. L’adesione al Festival è gratuita. Ulteriori informazioni sul sito: www.culturabrembana.com/sanpellegrinofestival
La presente documentazione è reperibile anche sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegati
TC/tc
Referente del procedimento: Teresa Capezzuto
Tel. 035-284-335 Fax 035 – 242-974
Mail: capezzuto@istruzione.bergamo.it