Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Impresa in azione: programma per la scuola superiore a.s. 2014/2015

Le adesione on-line entro il 18 ottobre. In carnet proposte formative, premi, eventi dedicati a docenti e studenti perché l’imprenditorialità si impara a scuola.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito rapporti col mondo del lavoro e qualità
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 12435/C.15.b
Bergamo, 14 ottobre 2014

Ai dirigenti scolastici degli istituti secondari di 2° grado

Ai docenti referenti per l’alternanza
Ai docenti referenti per l’orientamento
Ai docenti referenti per l’educazione finanziaria
Ai Docenti delle classi III, IV e V

Oggetto: “Impresa in azione”: l’imprenditorialità si impara a scuola

Sono aperte fino al 18 ottobre le adesioni a Impresa in azione, il programma di educazione imprenditoriale offerto gratuitamente alle scuole superiori che consente di acquisire e potenziare le competenze imprenditoriali – quali la creatività, la determinazione, la leadership, il teamworking, la gestione di progetti… – attraverso una formula unica di apprendimento pratico: gli studenti individuano un’idea di business (un prodotto o un servizio) e la realizzano concretamente fino ad arrivare alla sua vendita al pubblico.

Questo programma è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dello Sviluppo Economico e dalla Commissione Europea come buona prassi per favorire l’occupabilità dei giovani, poiché consente di acquisire una maggiore consapevolezza di sé, nuove abilità tecniche e trasversali, una visione più positiva del futuro. Le aziende che quest’anno sosterranno attivamente il programma sono: ABB, Barclays, Citi, Hyundai, UBS, Unicredit.

“Impresa in azione” è ricco di proposte formative, premi, eventi dedicati ai docenti e agli studenti. In particolare, prevede a partire dai mesi di aprile/maggio la partecipazione (facoltativa) a eventi e competizioni di carattere locale, nazionale o internazionale che, oltre a rappresentare un punto di arrivo gratificante e motivante, consentono un valido confronto con classi di città e nazioni diverse.

Al termine dell’anno scolastico, infine, gli studenti interessati possono partecipare al test europeo di certificazione delle competenze imprenditoria “ESP – Entrepreneurial Skill Pass”. http://www.jaitalia.org/index.php/novita/item/388-entrepreneurial-skills-pass

Dopo l’avvio del programma in aula, in collaborazione con Junior Achievement e secondo le disponibilità nei singoli territori, viene individuato un esperto d’azienda che accompagna la classe nei momenti cruciali e nelle scelte strategiche. L’esperto d’azienda è un volontario e non richiede alcun rimborso spese per il suo impegno, definisce direttamente con l’insegnante e gli studenti, al momento del suo inserimento, i contenuti del proprio ruolo secondo la propria esperienza professionale, nonché le ore che potrà mettere gratuitamente a disposizione.

Il programma offre anche ai docenti l’opportunità di sperimentarsi con una metodologia didattica innovativa e di confrontarsi con colleghi italiani e stranieri, ampliando il proprio network e permettendo agli studenti di avvicinarsi sempre di più alle richieste del mercato del lavoro.

La durata prevista per l’attività è di 40-60 ore tra ottobre e maggio (a discrezione del docente).

Per saperne di più visita il sito www.impresainazione.it

Per aderire al programma è possibile completare l’iscrizione online entro il 18 ottobre 2014 al link http://partecipa.jaitalia.org/

Confidando nella consueta collaborazione e sollecitudine nella diffusione dell’invito a tutti gli interessati, porgo cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

GP/gp
Referenti del procedimento:
Gisella Persico
Tel. 035-284-228 –  Fax 035.242.974
Mail:  persico@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano