Meeting studenti scuola digitale. Bergamo, 5 aprile 2013
Si svolgerà a Bergamo il 5 aprile 2013 al Centro Congressi Giovanni XXIII il primo meeting nazionale degli studenti della scuola digitale.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Matematica – Scienze sperimentali – Ambiente – TIC eTwinning –
Valorizzazione delle eccellenze – Monitoraggi
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 1241 /C 35a
Bergamo, 4 febbraio 2013
Alla cortese attenzione dei Dirigenti Scolastici delle scuole
secondarie di Generazione Web della Provincia di Bergamo
Desidero informare le scuole bergamasche che a Bergamo il 5 aprile 2013, presso la sala congressi ”Papa Giovanni XXIII “, avrà luogo “1^ Meeting nazionale degli studenti della scuola digitale”.
L’iniziativa è promossa da numerosi enti ed associazioni con capofila il Liceo Scientifico Lussana, , il Centro Studi Impara Digitale con la rete delle sue scuole e la collaborazione dell’’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.
Gli studenti incontreranno esperti, docenti, rappresentanti di aziende, per dibattere sulla scuola digitale del futuro in un evento che vuole essere a carattere squisitamente partecipativo : dei ragazzi, per i ragazzi, con i ragazzi.
Agli studenti delle scuole è infatti affidato il compito di definire le domande da porre a docenti ed esperti durante la giornata di lavoro e di proporre, entro la data del 15 febbraio, logo e titolo dell’evento. Il programma di venerdì 5 Aprile 2013 prevede la mattinata dedicata alla riunione plenaria di presentazione dei vari focus in forma di dibattito ed il pomeriggio dedicato a workshop e tavole rotonde tematiche.
Il giorno successivo, sabato 6 Aprile 2013, è prevista una giornata di formazione per tutti i docenti che desiderano avvicinarsi ad una nuova didattica per competenze con le tecnologie. Ulteriori informazionisono già disponibilisul sito: http://studenti.imparadigitale.it
Nella convinzione che la scuola è un patrimonio e una responsabilità di tutti, anche degli studenti che sono l’elemento centrale del suo progetto, auspico una larga e convinta partecipazione degli Istituti della nostra provincia.
Ringraziando per la collaborazione, porgo distinti saluti
Il dirigente
Patrizia Graziani
PC/
Responsabile del procedimento: Paola Crippa
Tel. 035-284-316 Fax. 035-242-974
email: crippa@istruzione.bergamo.it