Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Scuola di sicurezza – Progetto 2014/2015 per la diffusione della cultura di protezione civile

Aperto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, è promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo con la Protezione Volontaria Civile di Alzano Lombardo.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito cultura scientifica e orientamento – Area scientifica – Ambiente
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 12128/C27.i
Bergamo, 6 ottobre 2014

Alla cortese attenzione dei Dirigenti Scolastici
delle scuole statali e paritarie
della Provincia di Bergamo

Oggetto: Progetto educativo per la diffusione della cultura di Protezione Civile

Nel convincimento che la cultura di Protezione Civile sia educazione alla sostenibilità, alla solidarietà e alla cittadinanza attiva, questo Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Bergamo in collaborazione con la Protezione Volontaria Civile Bergamo di Alzano Lombardo promuove per l’anno scolastico 2014/15 il progetto “Scuola di sicurezza”.

Gratuito e rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Bergamo, il progetto intende contribuire alla costruzione di abilità di esame della realtà e di valutazione dei rischi, nonché al rafforzamento di atteggiamenti di coscienza dei propri limiti, responsabilità e autocontrollo. La finalità generale è educare alla cittadinanza consapevolmente attiva e collaborativa nella prevenzione delle calamità e disponibile all’aiuto reciproco nei momenti di difficoltà e sciagure naturali .

L’attività prevede l’intervento a scuola di volontari esperti e specialisti nella formazione, che proporranno e concorderanno con gli insegnanti delle singole classi, a seconda delle richieste specifiche, momenti di lezione dialogata con utilizzo di sussidi didattici con cartelloni a mosaico e foto-linguaggio e materiali multimediali, video-fotografici, e attività varie di sperimentazione pratica. La progettazione specifica (contenuti, metodi, attività) potrà essere modulata nelle diverse scuole e classi a seconda dell’età degli studenti e di eventuali percorsi di educazione alla Protezione Civile già intrapresi.

Per informazioni e per l’adesione, gratuita e senza costi aggiuntivi, contattare la Protezione Volontaria Civile di Alzano L. pvcscuoladiprotezione@gmail.com. Tel. Fax 035 515155

Data la valenza della iniziativa, nel desiderio di poter calendarizzare al più presto gli interventi a numero definito in quanto legati alla disponibilità di personale volontario, si chiede la collaborazione di una pronta adesione al fine di soddisfare il massimo numero di richieste.
Distinti saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

PC/pc
Responsabile del procedimento: Paola Crippa
Tel. 035-284-316   Fax. 035-242-974
email: crippa@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano