Progetto Extrascuola, proposta per gli studenti delle scuole superiori
Propone agli studenti di mettere a disposizione alcune ore mensili per un’attività di volontariato a vantaggio degli alunni della primaria e delle secondarie. Primo incontro per i volontari il 13 ottobre 2014.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.12127/C.38.a
Bergamo, 6 ottobre 2014
Ai Dirigenti delle Scuole di secondo grado statali e paritarie
e p.c. agli Enti e Associazioni partner del progettoo
E’ rivolta agli studenti delle scuole superiori (dal 2° al 5° anno) la proposta contemplata dal progetto Extrascuola, promosso dal Servizio Minori e Famiglie dell’Ambito Territoriale 1-Bergamo, dall’Istituzione Servizi alla Persona -Servizio Giovani del Comune di Bergamo, dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, dal Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo, dal Coordinamento Oratori di Bergamo-UPEE, dall’Associazione Arcobaleno e dall’Associazione La Fabbrica dei Sogni, Liceo Scientifico Statale “Lorenzo Mascheroni”, Liceo delle Scienze Umane “Paolina Secco Suardo”, ISIS “Mariagrazia Mamoli”, Collegio Vescovile “S. Alessandro”.
Il progetto, già sperimentato con successo negli scorsi anni scolastici, prevede un ampio ventaglio di attività: didattiche (aiuto nello svolgimento dei compiti, organizzazione del tempo di lavoro, consolidamento del metodo di studio), ludiche (gestione del gioco), formative (incontri ed eventi). Destinatari: bambini della primaria, ragazzi della secondaria di 1° grado e di 2° grado. La gestione delle attività è affidata a educatori professionali e a volontari: agli studenti delle scuole superiori è rivolta la proposta di collaborare all’interno degli spazi extrascuola per il sostegno ai ragazzi nel loro impegno scolastico e/o nelle attività di laboratorio e di gioco.
Adesioni entro 9 ottobre 2014. Primo incontro di formazione lunedì 13 ottobre ore 14.30 presso “Spazio Polaresco”, Bergamo (quartiere di Longuelo, via del Polaresco 15).
Per informazioni e adesioni: Ambito 1-Bergamo: Dr.ssa Laura Visciglio (035 399 860 lvisciglio@comune.bg.it www.giovani.bg.it ).
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegati
Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it