Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

CLIL: una sfida in atto per ogni ordine di scuola – 29 ottobre 2015

Seminario il 29 ottobre 2015 alle 16.30 all’Istituto Quarenghi di Bergamo. Per trasformare la sfida in uno sforzo ragionevole capace di aprire nuove prospettive didattiche e culturali.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ufficio di Supporto all’autonomia scolastica
Ambito intercultura e partecipazione – Lingue straniere – CLIL – Piano di inglese scuola primaria – Erasmus+ Scuola
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot.MPI-A00USPBG-RU  12099
Bergamo, 19 ottobre 2015

Ai Dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche
di ogni ordine e grado statali e paritarie della provincia

Ai Docenti di lingue
Ai Docenti DNL

Oggetto: Seminario “CLIL: una sfida in atto per ogni ordine di scuola”

Si comunica che giovedì 29 ottobre 2015 alle ore 16.30 presso ITG “G. Quarenghi” – Via Europa 27 a Bergamo si terrà il seminario in oggetto.

L’obiettivo dell’incontro è considerare una serie di problematiche concrete e disegnare un numero di soluzioni pratiche che permettano di accogliere la sfida e trasformarla in uno sforzo ragionevole capace di aprire nuove prospettive didattiche e culturali.

Insieme a Silvana Ranzoli, si rifletterà prima sul rapporto di una classe CLIL con l’apprendimento della lingua straniera, poi si esploreranno le modalità di integrazione tra contenuti e apprendimento della L2, si vedrà quindi come sviluppare negli studenti la consapevolezza della differenza tra un apprendimento CLIL e un apprendimento tradizionale.

Infine verrà mostrato come attivare la creazione sistematica di schede incentrate su un concetto chiave supportato da un’immagine visiva lessicale e completato dalle relative parole chiave in L2 necessarie per poter esplorare, memorizzare e presentare/discutere il concetto proposto e la relativa area disciplinare.

E’ possibile iscriversi all’incontro con il modulo on-line presente sul sito www.crtlinguebergamo.it e iscriversi alla Newsletter per essere sempre informati sulle attività di formazione.

Si chiede alle SS.LL. di voler trasmettere la presente circolare a tutti i docenti con la massima sollecitudine e a favorirne la partecipazione.

Il dirigente
Patrizia Graziani

NC/

Responsabile del procedimento: Noemi Ciceroni
Tel. 035-284-215   –  Fax 035-242-979
Mail: ciceroni@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano