Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Museo e Villaggio africano: visite didattiche, laboratori e percorsi interculturali per le scuole 2013/2014

Il Museo e Villaggio Africano di Urgnano prevede percorsi interdisciplinari, visite guidate, laboratori, mostre, spettacoli. Nuova sezione del Museo dedicata ai diritti dei bambini in Africa.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Cittadinanza e costituzione – Genitori – Prevenzione bullismo – Scuola volontariato
– Musica, Arte, Teatro e cinema – Valutazione
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.12068/C38.a
Bergamo, 17 settembre 2013

Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
e p.c. al Museo e Villaggio Africano

Oggetto: Museo e Villaggio africano, proposte per le scuole. Percorsi interdisciplinari, visite didattiche, mostre, laboratori

E’ particolarmente articolato il progetto “L’Africa cambia faccia”, che Il “Museo e Villaggio Africano” allestito a Urgnano dai Padri Passionisti e da un gruppo di laici propone alle scuole di ogni ordine e grado. Il progetto prevede percorsi didattici interdisciplinari e riveste una particolare valenza formativa. Le visite didattiche, le mostre, i laboratori offrono agli alunni la possibilità di un incontro coinvolgente con i popoli e le culture africane, specie quelle a sud del Sahara. L’arte nelle sue diverse forme, la vita nei villaggi e nelle città, il lavoro, i mercati, i riti, gli strumenti musicali, i giochi dei bambini: tutto ciò è presentato attraverso percorsi espositivi caratterizzati da forte interattività. Una nuova sezione è dedicata ai diritti dell’infanzia: un percorso di gesti e azioni tra i diritti – affermati, negati e violati – dei bambini.

Alle scolaresche sono proposti anche laboratori, in particolare pittura e manipolazione. La proposta didattica contempla giochi di ruolo, visite guidate alla sala d’arte (con lezione interattiva su Lim) e spettacoli, tra i quali quello proposto dall’attore, scrittore e mediatore culturale Pègas Ekamba. I dettagli del progetto sono pubblicati sul sito www.museoafricano.it.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegato

Scheda proposte
Titolo: Scheda proposte (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-proposte.pdf
Dimensione: 298 KB

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano