Assegnazione organico di sostegno Istituti Comprensivi, SMS e DD
Rilevazione dati alunni disabili per assegnazione organico di fatto posti di sostegno.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D -Supporto alle scuole
Integrazione disabili, immigrati, ed. alla salute
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 11649/C27e
Bergamo, 18 maggio 2011
Ai dirigenti scolastici
delle scuole statali
dell’infanzia, primarie e secondarie di 1°
Loro sedi
Oggetto: Integrazione scolastica alunni disabili, assegnazione organico di sostegno a.s. 2011/12
Allo scopo di definire l’organico di fatto per l’a.s. 2011/12 l’Ufficio “Sostegno alla Persona – Interventi Educativi”, in riferimento agli alunni disabili certificati che necessitano di sostegno, precisa quanto segue:
- Per gli alunni di nuova certificazione (pervenuta al vostro istituto da ottobre 2010 ad oggi) trasmettere:
– Verbale di accertamento ex DPCM 185/2006;
– Diagnosi funzionale (in attesa del rilascio della D.F. inviare la relazione clinica);
– Mod. IS (Progetto di Massima finalizzato alla rilevazione delle informazioni essenziali relative al progetto da attuare per lo studente).
- Per gli studenti per i quali questo ufficio già detiene la documentazione, trasmettere solo:
– Mod. IS (Progetto di Massima finalizzato alla rilevazione delle informazioni essenziali relative al progetto da attuare per lo studente).
- Per gli studenti per i quali la certificazione è soggetta a rinnovo, trasmettere:
– certificazione rinnovata;
– Mod. IS (Progetto di Massima finalizzato alla rilevazione delle informazioni essenziali relative al progetto da attuare per lo studente).
Dovranno essere inoltre predisposti i seguenti modelli:
- Modello H finalizzato alla rilevazione cumulativa dei dati relativi agli studenti disabili già certificati con sostegno e a quelli per i quali è prevista la visita collegiale di accertamento entro il 31 luglio 2011;
- Allegati 1 A, 1 B e 1 C finalizzati alla definizione degli organici;
- Allegato 2 finalizzato all’indicazione degli studenti in uscita dalla scuola secondaria di 1° grado e con l’indicazione dell’Istituto Superiore presso il quale si sono iscritti per l’anno scolastico 2011-2012.
Si precisa quanto segue:
– Non dovranno più essere indicati gli alunni certificati per i quali non è richiesto l’insegnante di sostegno (es. alunni con DSA che saranno monitorati successivamente);
– Il numero delle ore richieste dovrà essere oggetto di un’attenta valutazione in ordine ai bisogni e alle potenzialità dell’alunno, sulla base della Diagnosi Funzionale espressa dal neuropsichiatra e dalle osservazioni che i docenti devono compiere per condividere il PEI con la famiglia e tutti i soggetti che concorrono all’integrazione;
– Eventuali modifiche e aggiustamenti all’organico richiesto dovuti a trasferimenti, nuovi inserimenti, certificazioni non preventivamente segnalate potranno essere considerate solo fino al 20 agosto 2011. A questo proposito, si invitano i Dirigenti a dare tempestiva comunicazione all’ufficio di tali variazioni;
– Si prega di trasmettere a questo ufficio i modelli sopra citati entro e non oltre il 20 giugno 2011.
Cordiali saluti
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegati
AG
Responsabile del procedimento: Antonella Giannellini
Integrazione disabili, immigrati, ed. alla salute
Tel. 035-284-220 Fax 035-242-974
Mail: giannellini@istruzione.bergamo.it