Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Banca d’Italia: proposte di educazione finanziaria a.s. 2015/2016 – Invito alle scuole

Per studenti e docenti scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado bergamasche.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito rapporti col mondo del lavoro e qualità – Alternanza – Valutazione (INVALSI) – Learning week – Delivery e CTS –
Educazione finanziaria – IeFp – IFTS – Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 11460/C.41.a
Bergamo, 1 ottobre 2015

Ai Dirigenti Scolastici degli istituti di ogni ordine e grado

Ai docenti referenti per l’Educazione Finanziaria

Oggetto: Proposte di Educazione finanziaria di Banca d’Italia

La Banca d’Italia invita gli insegnanti e gli studenti delle scuole dell’ambito Provinciale di Bergamo a partecipare alle iniziative organizzate in occasione della presentazione della nuova banconota da 20 euro, che entrerà in circolazione il prossimo 25 novembre.

Presso la Filiale di Bergamo, Viale Roma, 1 dal 26 ottobre al 25 novembre (esclusi sabato e domenica), con orario 9,00-10,30 o 10,45-12,15 si terranno “Le giornate della banconota”, che si inquadrano nelle attività svolte dalla Banca d’Italia per trasmettere alle giovani generazioni conoscenze di educazione finanziaria, necessarie per assumere in futuro scelte consapevoli in campo economico.

Sarà visitabile una mostra, organizzata per far conoscere al pubblico, e in particolare agli studenti, le caratteristiche di sicurezza delle banconote in euro, per individuare più facilmente le contraffazioni, e le tecnologie impiegate nella produzione delle banconote, dall’ideazione dei disegni all’attività di stampa; verrà illustrata la nuova caratteristica di sicurezza denominata “la finestra con ritratto”, che costituisce un’importante innovazione nel settore della tecnologia della banconota.

Per gli allievi di età compresa tra i 9 e i 12 anni sarà disponibile una postazione internet per conoscere i termini e le condizioni di partecipazione al gioco online Euro Run 2015, promosso dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali dell’Eurosistema, che si svolgerà dal 25 novembre 2015 al 25 febbraio 2016. Per promuovere la competizione e favorire la partecipazione dei ragazzi, la BCE intende inviare nei primi giorni di ottobre una lettera a tutte le scuole dell’area euro frequentate dagli studenti rientranti nella fascia di età prevista dal concorso. Sarà anche distribuito un divertente materiale didattico, che potrà essere agevolmente utilizzato anche nell’ambito delle lezioni di geografia, di storia, di lingua straniera.

Infine, tutte le classi saranno informate sulle modalità di partecipazione alla terza edizione del Premio per la Scuola “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Saranno esposti anche i bozzetti delle banconote immaginarie che gli studenti della regione hanno predisposto in occasione delle ultime due edizioni del Premio, compreso quello realizzato dal Liceo Artistico Manzù vincitore del 1° premio nell’edizione 2013/2014.

Le scuole interessate potranno prenotare direttamente la visita scrivendo all’indirizzo mail Bergamo.segreteria@bancaditalia.it o telefonando ai seguenti referenti:

  • Sig.ra Ceglie tel. 035 3889416
  • Sig.ra Massa tel. 035 3889417
  • Sig. Monti tel. 035 3889423

Confidando nella consueta collaborazione per la diffusione delle proposte che si inseriscono a pieno titolo nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, colgo l’occasione per inviare cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

GP/gp
Responsabile del procedimento: Gisella Persico
Tel. 035-284-228 –   Fax. 035-242-974
email: persico@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano