Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

IX edizione di BergamoScienza, 1-16 ottobre 2011

Dal primo al 16 ottobre 2011 IX edizione di BergamoScienza: rassegna di divulgazione scientifica che lo scorso anno ha visto la presenza di 100 mila persone. Il programma sarà disponibile dal 15 luglio e scaricabile dal sito: www.bergamoscienza.it

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D -Supporto alle scuole
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 11456/C38a
Bergamo, 17 maggio 2011

Ai dirigenti scolastici degli istituti secondari di primo e secondo grado

Oggetto: IX edizione di BergamoScienza 1-16 ottobre 2011

Egregio Dirigente Scolastico,

la Scienza torna protagonista a Bergamo!

Dall’1 al 16 ottobre 2011 si svolgerà la IX edizione di BergamoScienza, rassegna di divulgazione scientifica che lo scorso anno ha visto la presenza di 100.000 persone. Per due settimane, Bergamo sarà la città della Scienza. Numerosissimi eventi aperti gratuitamente al pubblico tra conferenze, tavole rotonde, incontri con i Premi Nobel, gli scienziati e i giovani ricercatori del panorama scientifico e culturale internazionale, mostre e laboratori interattivi, open day, spettacoli teatrali, proiezioni di film e documentari.

La manifestazione si svolgerà in Città Alta e Città Bassa, nei tradizionali spazi del centro storico, negli spazi istituzionali, nei musei, nelle biblioteche e nelle scuole. Verrà confermata, visto il successo della passata edizione, la volontà di portare il Festival al di fuori della Città coinvolgendo sempre più comuni della Provincia di Bergamo.

Diverse le tematiche della IX Edizione di BergamoScienza: biodiversità, neuroscienze, medicina, biologia, scienze ambientali, geologia, faunistica, zoologia, archeologia, bioetica, ingegnena aerospaziale, matematica, fisica e chimica.

Quest’anno, per celebrare l’Anno Internazionale della Chimica, BergamoScienza dedicherà un’intera giornata a questo argomento con approfondimenti e incontri.

CONFERENZE E TAVOLE ROTONDE:

Molti i nomi illustri del panorama scientifico c culturale che hanno già confermato la loro presenza, come Barry James Marshall, Premio Nobel per la medicina 2005; R. Timothy Hunt, Premio Nobel per la medicina 2001; Janusz Nauman, professore emerito di endocrinologia dell’Università di Varsavia che affronterà l’argomento dei rischi da contaminazione nucleare; Bruno Murari, l’icona degli elettronici italiani; Gian Michele Calvi, esperto di terremoti; Tim Crane, professore di filosofia dell ‘Università di Cambridge che parlerà di filosofia della mente; Deborah Blum, giornalista scientifica, vincitrice del Premio Pulitzer; Diana Reiss, professore di psicologia all ‘ Hunter College della University of New York, spiegherà come i delfini si possano riconoscere guardandosi allo specchio.

Numerose saranno le conferenze, tavole rotonde, dibattiti, incontri con tanti relatori di fama nazionale e internazionale.

MOSTRE E LABORATORI INTERATTIVI:

Anche quest’anno BergamoScienza privilegerà tutte le forme di diffusione del sapere scientifico attraverso il coinvolgimento dei giovani e delle scuole con laboratori e mostre interatti vi, proiezioni di film con dibattito, spettacoli scientifici e teatrali, open day di Istituti Scientifici, prerniazioni e concorsi fotografici. Inoltre Centri di ricerca apriranno le porte ad una interessante e curiosa visita.

Tanti i temi trattati: matematica, tecnologia, fisica, geologia. idrologia, biodiversità, nanotecnologie, ecologia, energia rinnovabile e sostenibile. robotica, elettricità e chimica. Lo studente potrà tuffarsi con curiosità in un mare di formule, analisi, numeri, giochi, immagini e suoni per scoprire quanto è divertente la Scienza!

PROGRAMMA:

Il programma del Festival sarà disponibile a partire dal 15 luglio 2011 e sarà scaricabile dal sito: www.bergamoscienza.it

PRENOTAZIONI:

La partecipazione alle conferenze, alle mostre e ai laboratori di BergamoScienza è gratuita ed è obbligatoria la prenotazione. Vista l’affollatissima presenza nell’edizione 2010, oltre 38.000 gli studenti che hanno partecipato.

Vi invitiamo a scegliere per tempo gli eventi interessati e a effettuarne la prenotazione a partire dal 12 settembre 2011. La prenotazione verrà fatta esclusivamente online, collegandosi al sito www.bergamoscienza.it alla voce prenotazioni. La conferma della prenotazione, sempre online, sarà in tempo reale, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

SPECIALE SCUOLA:

Gli Istituti Scolastici che vorranno abbinare, oltre alla visita ai laboratori e alle mostre di BergamoScienza, anche il soggiorno e la visita della Città di Bergamo e della sua Provincia potranno consultare le offerte di soggiorno collegandosi al sito www.bergamoscienza.it alla voce pacchetti turistici.

CONCORSO FOTOGRAFICO:

“Fotografa BergamoScienza”, il concorso fotografico a premi, a partecipazione gratuita, aperto a tutti i visitatori del Festival BergamoScienza e da quest’anno anche a tutte le Scuole di ogni ordine e grado e alle Università. Un grande concorso fotografico che dà spazio alla fantasia e alla capacità di catturare l’anima del festival. in un click!

Mostre, Laboratori interattivi, Conferenze, Spettacoli, angoli e volti del Festival raccontati con la creatività del visitatore.

Per saperne di più: www.bergamoscienza.it alla voce concorso fotografico.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA BERGAMOSCIENZA:

Per qualsiasi informazione: Tel. 035.215992 – info@bergamoscienza.it

Vi ringraziamo per l’attenzione e … Vi aspettiamo ad ottobre!

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani


EP

Referente del procedimento: Ettore Parigi
Tel. 035-284-334- Fax 035-242-974
Mail: parigi@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano