Ritorno a Santa Marta. A Bergamo dal 2 ottobre 2015 mostra e percorsi didattici
Bergamo, 2-30 ottobre 2015, mostra “Ritorno a Santa Marta. Un pittore, una santa e un drago, alla ricerca del luogo perduto”. Laboratori per le scuole e percorsi didattici.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 11339/C.38.a
Bergamo, 29 settembre 2015
Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
e p.c. a UBI-Banca Popolare di Bergamo
a Pinacoteca di Brera
a Parrocchia di Rogeno
a Babele Comunicazione
Dal 2 al 30 ottobre 2015 presso la sede della Banca Popolare di Bergamo sarà allestita la mostra “Ritorno a Santa Marta. Un pittore, una santa e un drago, alla ricerca del luogo perduto”. La mostra, promossa dalla Banca in collaborazione con la Pinacoteca di Brera e la Parrocchia di Rogeno (Lc), presenta la grande pala dipinta da Enea Salmeggia nel 1614 per l’altare maggiore della chiesa di Santa Marta, che faceva parte dell’omonimo monastero domenicano sorto nel 1335 nel cuore di Bergamo bassa e soppresso alla fine del ‘700.
Il ritorno del dipinto a Bergamo offre la preziosa opportunità di un approfondimento non solo sul pittore, sull’opera, sul recente accurato restauro, ma anche sugli aspetti storici relativi all’antico monastero e all’evoluzione della città di Bergamo nei secoli.
In concomitanza con la mostra sono previsti percorsi didattici, con proiezione di video, incontri di approfondimento, momenti laboratoriali e spazi creativi. Sarà inoltre a disposizione di scuole e famiglie il quaderno didattico della mostra. Ulteriori dettagli sono riportati sull’allegata scheda illustrativa. L’ingresso alla mostra è libero.
Prenotazioni scuole: 3208015469. Informazioni: www.babelecomunicazione.it
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegato
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it