“Tra le mie braccia”. Convegno. Bergamo, 15 novembre 2014
Alla Casa del Giovane, per gli studenti delle scuole superiori-triennio finale. Temi: affettività, dinamiche relazionali, dignità della persona.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.11172/C.35.a
Bergamo, 10 ottobre 2014
Ai Dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie
Ai Docenti referenti per Cittadinanza e Legalità, Volontariato, Educazione alla Salute
Agli Studenti delle scuole superiori
Alle Associazioni dei Genitori
e p.c. a Scienza & Vita di Bergamo
“Tra le mie braccia incontro alla vita” è il titolo del convegno che avrà luogo sabato 15 novembre 2014 dalle ore 8.30 alle 12.30 a Bergamo presso l’auditorium della Casa del Giovane (via Gavazzeni 13). Destinatari: studenti delle classi III-IV-V delle scuole superiori statali e paritarie di Bergamo e provincia. Grazie all’intervento di esperti e di testimoni i temi inerenti al rispetto e alla tutela della vita, alla difesa della dignità della persona, alle dinamiche relazionali, familiari e affettive, alla corporeità, saranno indagati nei loro aspetti scientifici, etici, culturali, con riferimenti anche agli ambiti letterari, storico-sociologici, statistici. ll Convegno fa parte di un percorso di approfondimento proposto agli studenti. L’intero percorso – documenti, video, piste di riflessione, programma del convegno – è reperibile sul sito www.bergamoprolife.info
Sullo stesso sito è pubblicato il modulo per le adesioni on line al convegno. E’ possibile aderire sia come singoli studenti che come classi. Le adesioni e la partecipazione sono gratuite.
Possono partecipare anche docenti, educatori, genitori, operatori sanitari, operatori pastorali.
Il percorso/progetto per ragazzi e giovani “Tra le mie braccia incontro alla vita” è promosso dalle associazioni Scienza e Vita, Movimento per la Vita, CAV-Centro di Aiuto alla Vita e Forum delle Famiglie, in collaborazione con altre associazioni del territorio.
Per ulteriori informazioni: segreteria di Scienza e Vita-Bergamo: scienzaevitabg@gmail.com
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegato
Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it